Masterclass a Gela a cura del coro polifonico Perfetta Letizia: lezione nella chiesa San Giovanni Evangelista
Cultura
Masterclass a Gela a cura del coro polifonico Perfetta Letizia: lezione nella chiesa San Giovanni Evangelista
Il direttore del coro polifonico, Melissa Minardi, entusiasta per l'iniziativa
Ha avuto luogo ieri, nella chiesa S. Giovanni Evangelista, una masterclass di canto promossa dal Coro Polifonico "Perfetta Letizia". La lezione, all'insegna della "voce", è stata tenuta da Laura Brioli, soprano, docente di canto lirico ed esperta in vocologia artistica e con l'intervento del dott. Fabio Lombardo, vocologo clinico e artistico. Il soprano Brioli ha fornito in primo luogo una definizione di "vocologia" che contempla un insieme di tecniche vocali con carattere medico, scientifico e didattico. Il dottor Lombardo nel corso della serata ha illustrato il ruolo del vocologo clinico che è un professionista della voce cantata ed ha il compito di sottoporre a controllo coloro che hanno bisogno di verificare lo stato delle proprie corde vocali in condizioni di stress. Il direttore del coro polifonico, Melissa Minardi, si è detta entusiasta delle tecniche apprese nel corso della lezione, motivo di crescita del coro attraverso la consapevolezza dei propri mezzi vocali.
Ha avuto luogo ieri, nella chiesa S. Giovanni Evangelista, una masterclass di canto promossa dal Coro Polifonico "Perfetta Letizia". La lezione, all'insegna della "voce", è stata tenuta da Laura Brioli, soprano, docente di canto lirico ed esperta in vocologia artistica e con l'intervento del dott. Fabio Lombardo, vocologo clinico e artistico. Il soprano Brioli ha fornito in primo luogo una definizione di "vocologia" che contempla un insieme di tecniche vocali con carattere medico, scientifico e didattico.
Advertising
Il dottor Lombardo nel corso della serata ha illustrato il ruolo del vocologo clinico che è un professionista della voce cantata ed ha il compito di sottoporre a controllo coloro che hanno bisogno di verificare lo stato delle proprie corde vocali in condizioni di stress. Il direttore del coro polifonico, Melissa Minardi, si è detta entusiasta delle tecniche apprese nel corso della lezione, motivo di crescita del coro attraverso la consapevolezza dei propri mezzi vocali.