Giovedì, 19 Settembre 2024
Gela, 23°C - Nuvoloso

Gela, eutanasia: esperti a confronti nell'ex chiesetta San Giovanni. Presente il vescovo

Attualità

Gela, eutanasia: esperti a confronti nell'ex chiesetta San Giovanni. Presente il vescovo

L'iniziativa è stata organizzata dall'associazione "Ex allievi Eschilo"

Graziano Amato

12 Giugno 2023 10:22

319
Guarda videoGela, eutanasia: esperti a confronti nell'ex chiesetta San Giovanni. Presente il vescovo
Advertising

L'eutanasia al centro di un dibattito promosso dall'associazione "Ex allievi Eschilo" nell'ex chiesetta San Giovanni per un confronto, tra esperti, sugli aspetti etici, giuridici e religiosi dell'accanimento clinico e tecnologico, alla presenza del vescovo Monsignor Rosario Gisana, affiancato dal vicario foraneo Don Pasqualino Di Dio.

Advertising

Quello organizzato dall'associazione è stato un pomeriggio ricco di riflessioni. In Italia l'eutanasia, cioè l'atto di procurare intenzionalmente e in modo indolore la morte di una persona cosciente, è illegale. Solo da qualche anno é invece possibile, in alcune specifiche circostanze, richiedere il suicidio medicalmente assistito, ossia l'aiuto indiretto a morire da parte di un medico. Della possibilità di scegliere che farne della propria vita, soprattutto se malati, in fase terminale e sofferenti, ha parlato il dottor Ignazio Morgana, ex presidente del comitato etico dell'Asp.

Advertising

Il tema dell'eutanasia o del suicidio assistito è spesso terreno di battaglie legali. Diverse associazioni in Italia si battono per ottenere una legge e diversi casi sono diventati eclatanti, come quello di Federico Carboni, prima persona in Italia che legalmente ha potuto scegliere il suicidio medicalmente assistito. Le recenti cronache raccontano di un via libera alla richiesta di suicidio assistito da parte di una paziente oncologica di 78 anni, concesso dall' azienda sanitaria regionale del Veneto e dal comitato etico. Le procedure erano iniziate a novembre del 2022, con le verifiche per accedere all'aiuto alla morte volontaria, come previsto dalla sentenza "Cappato" della Corte Costituzionale.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti