L’Ast ferma le corse dei bus a Gela, Spata: "Comune inadempiente, Greco difenda servizio fondamentale"
Attualità
L’Ast ferma le corse dei bus a Gela, Spata: "Comune inadempiente, Greco difenda servizio fondamentale"
L'Azienda Siciliana Trasporti ha comunicato lo stop dal 1 gennaio
Dal primo gennaio 2024 stop alle corse dell'Ast in città. Lo hanno comunicato i vertici dell'azienda siciliana trasporti con una nota indirizzata al sindaco di Gela. Il presidente Giovanni Giammarva, nelle premesse, spiega che negli ultimi mesi sono stati sollecitati approfondimenti, in ordine all'equilibrio di gestione dei servizi urbani in favore delle amministrazioni comunali, riscontrando un'effettiva antieconomicità dovute anche agli inadempimenti del Comune di Gela. Tuona il capogruppo della Lega Giuseppe Spata. "Il comune era già stato diffidato, il servizio non era ben organizzato da un punto di vista economico visto che l'Ast parla di una perdita da 400 mila euro. Tutto questo ha portato alla drammatica decisione di fermare un servizio cosi importante". Lo stesso rischio si era paventato esattamente l'anno scorso, poi a febbraio del 2023, l'Ast scongiurò definitivamente il rischio. Oggi, nella missiva inoltrata a Palazzo di Città, Ast invita il sindaco a procedere all'affidamento del servizio pubblico entro il primo gennaio e provvedere, senza ulteriore indugio, a corrispondere tutto quanto ancora dovuto. Cosi, mentre a Palermo, proprio in queste ore, è stata scongiurata la liquidazione della partecipata, salvando l'azienda siciliana trasporti con un finanziamento da 20 milioni, inseriti nella finanziaria approvata in giunta, per i gelesi sarà un capodanno amaro, sopratutto per tutti quegli utenti che usufruiscono ancora del trasporto pubblico urbano. "Gli studenti non potranno andare più a scuola con i mezzi pubblici, non si potranno raggiungere cimiteri e mercato ma ci saranno disagi sopratutto per gli anziani. Avevamo evidenziato la questione due mesi fa ma c'è chi pensa solo alla campagna elettorale. So che i dipendenti si faranno sentire in assessorato, spero che il sindaco difenda un servizio fondamentale per questa città".
Dal primo gennaio 2024 stop alle corse dell'Ast in città. Lo hanno comunicato i vertici dell'azienda siciliana trasporti con una nota indirizzata al sindaco di Gela. Il presidente Giovanni Giammarva, nelle premesse, spiega che negli ultimi mesi sono stati sollecitati approfondimenti, in ordine all'equilibrio di gestione dei servizi urbani in favore delle amministrazioni comunali, riscontrando un'effettiva antieconomicità dovute anche agli inadempimenti del Comune di Gela.
Advertising
Tuona il capogruppo della Lega Giuseppe Spata. "Il comune era già stato diffidato, il servizio non era ben organizzato da un punto di vista economico visto che l'Ast parla di una perdita da 400 mila euro. Tutto questo ha portato alla drammatica decisione di fermare un servizio cosi importante". Lo stesso rischio si era paventato esattamente l'anno scorso, poi a febbraio del 2023, l'Ast scongiurò definitivamente il rischio. Oggi, nella missiva inoltrata a Palazzo di Città, Ast invita il sindaco a procedere all'affidamento del servizio pubblico entro il primo gennaio e provvedere, senza ulteriore indugio, a corrispondere tutto quanto ancora dovuto. Cosi, mentre a Palermo, proprio in queste ore, è stata scongiurata la liquidazione della partecipata, salvando l'azienda siciliana trasporti con un finanziamento da 20 milioni, inseriti nella finanziaria approvata in giunta, per i gelesi sarà un capodanno amaro, sopratutto per tutti quegli utenti che usufruiscono ancora del trasporto pubblico urbano.
Advertising
"Gli studenti non potranno andare più a scuola con i mezzi pubblici, non si potranno raggiungere cimiteri e mercato ma ci saranno disagi sopratutto per gli anziani. Avevamo evidenziato la questione due mesi fa ma c'è chi pensa solo alla campagna elettorale. So che i dipendenti si faranno sentire in assessorato, spero che il sindaco difenda un servizio fondamentale per questa città".