Lavoratori in nero in un ristorante di Niscemi: attività chiusa e titolare denunciato
Cronaca
Lavoratori in nero in un ristorante di Niscemi: attività chiusa e titolare denunciato
Controlli della polizia
Proseguono i controlli della Polizia di Stato di Niscemi che, su disposizione del Questore della Provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, da settimane esegue controlli amministrativi ad esercizi commerciali nel comune di Niscemi, unitamente a personale dell’Ispettorato del Lavoro e dell’ASP. Il controllo ha consentito di riscontrare e contestare al titolare dell’attività commerciale diverse violazioni amministrative inerenti la sicurezza nei luoghi di lavoro in riferimento al decreto legislativo 81/2008, quali: la mancata informazione e formazione dei lavoratori, le prescritte visite mediche da parte del medico del lavoro e il mancato controllo degli estintori antincendio. Inoltre, 4 lavoratori su 9 sono stati trovati privi di contratto di lavoro. L’esercente è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gela per le violazioni delle norme inerenti la sicurezza a salvaguardia degli ambienti di lavoro e gli è stata notificata la sospensione dell’attività. Analoghi controlli saranno programmati nelle successive settimane.
Proseguono i controlli della Polizia di Stato di Niscemi che, su disposizione del Questore della Provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, da settimane esegue controlli amministrativi ad esercizi commerciali nel comune di Niscemi, unitamente a personale dell'Ispettorato del Lavoro e dell'ASP. Il controllo ha consentito di riscontrare e contestare al titolare dell'attività commerciale diverse violazioni amministrative inerenti la sicurezza nei luoghi di lavoro in riferimento al decreto legislativo 81/2008, quali: la mancata informazione e formazione dei lavoratori, le prescritte visite mediche da parte del medico del lavoro e il mancato controllo degli estintori antincendio. Inoltre, 4 lavoratori su 9 sono stati trovati privi di contratto di lavoro.
Advertising
L'esercente è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gela per le violazioni delle norme inerenti la sicurezza a salvaguardia degli ambienti di lavoro e gli è stata notificata la sospensione dell'attività. Analoghi controlli saranno programmati nelle successive settimane.