Giovedì, 21 Novembre 2024
Gela, 12°C - Nuvoloso

Le imprese da promuovere all’estero coi soldi della Regione, Conticello: "Due su 5 erano di Montante"

Cronaca

Le imprese da promuovere all’estero coi soldi della Regione, Conticello: "Due su 5 erano di Montante"

L'ex titolare dell'Antica Focacceria San Francesco di Palermo sentito a Caltanissetta

Redazione

15 Gennaio 2024 17:29

445
Guarda videoLe imprese da promuovere all'estero coi soldi della Regione, Conticello: "Due su 5 erano di Montante"
Advertising

«Mi stavo recando a un'udienza del processo sull'estorsione all'Antica Focacceria San Francesco e ricevetti una telefonata da Antonello Montante e Ivan Lo Bello che mi esprimevano la loro solidarietà su questa vicenda. I due volevano fare la mia conoscenza per costituirsi parte civile. Da quel momento cominciarono i miei rapporti con Montante». Lo ha detto, rispondendo alle domande del pm Davide Spina, Vincenzo Conticello, ex titolare dell'Antica Focacceria San Francesco, sentito questa mattina come teste nel corso dell'udienza del processo che sul cosiddetto «sistema Montante» che si celebra a Caltanissetta.

Advertising

Conticello è noto per le sue denunce antiracket. Poi fui assunto alla Regione con la legge sui testimoni di giustizia. Nel maxi processo sono imputate trenta persone, tra politici, industriali ed esponenti delle forze dell'ordine, tra i quali l'ex leader di Confindustria Sicilia Antonello Montante, già condannato a 8 anni, con rito abbreviato, nell'altro troncone dell'inchiesta.«Avevamo aperto un locale a Milano - racconta Conticello - e Antonello Montante ci fece arrivare una scatola di torroncini da mettere in vendita. Voleva fare una specie di test per vedere se il prodotto funzionava o meno. Mi disse che stava per acquisire l'azienda di torroni Geraci. Il ristorante poi si è aperto nel 2009 e all'inizio Montante era un frequentatore.

Advertising

Veniva con la famiglia e con un'altra signora. È possibile - ha aggiunto, rispondendo alla domanda del pm - che si trattasse di Linda Vancheri». Anche quest'ultima, ex assessore regionale alle Attività Produttive, è imputata nel procedimento.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti