Giovedì, 21 Novembre 2024
Gela, 18°C - Nuvoloso

Il dimensionamento scolastico a Gela non convince Scerra: "E’ mancata la condivisione"

Politica

Il dimensionamento scolastico a Gela non convince Scerra: "E’ mancata la condivisione"

Duro il commento del componente della commissione istruzione

Graziano Amato

06 Dicembre 2023 12:33

626
Guarda videoIl dimensionamento scolastico a Gela non convince Scerra: "E' mancata la condivisione"
Advertising

Il secondo Circolo accorpato all'istituto "Ettore Romagnoli", la "Luigi Capuana" con la "San Francesco" e gli indirizzi tecnici e professionali dello "Sturzo" smembrati tra gli istituti "Majorana" e "Morselli". Questo sarebbe il quadro del dimensionamento scolastico proiettato in città. Conferme arrivano da Palermo. Il componente della commissione istruzione Salvatore Scerra teme ripercussioni e torna a criticare il metodo adottato per le proposte avallate dall'amministrazione comunale, lontano da criteri di territorialità. "Quando un amministrazione deve prendere una decisione si deve confrontare con la città e con il consiglio comunale.

Advertising

Questa amministrazione non ci ha fatto sapere che cosa voleva fare. Oggi sappiamo che alla Regione hanno approvato piano avallato dal sindaco e dal suo assessore e dalla consulta. Sappiamo che c'erano due proposte, con questo piano andiamo a distruggere un apparato scolastico perché non ha funzionalità future. È una battaglia per dare una logica a questo territorio, l'ennesima occasione sprecata, fra un paio di anni avremo istituti in meno". Scerra si scaglia contro il confronto che è mancato ancora una volta. Restano dubbi, perplessità e timori anche per il futuro di alcuni istituti storici.

Advertising

"Non capisco le motivazioni per cui una scuola come la "Giovanni XXIII" ha unione con "Quasimodo" o come la  "Luigi Capuana" che è sita a Caposoprano ha unione con la "San Francesco" che è in centro storico. Fra un paio di anni ci troveremo con iscritti in meno del centro storico perché così non viene garantita continuità territoriale". 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti