Giovedì, 21 Novembre 2024
Gela, 14°C - Nuvoloso

L’importanza del latte materno, medici a confronto in un convegno a Caltanissetta

Salute

L’importanza del latte materno, medici a confronto in un convegno a Caltanissetta

L'iniziativa è stata organizzata dall'Asp di Caltanissetta

Redazione

20 Ottobre 2023 16:31

610
Guarda videoL'importanza del latte materno, medici a confronto in un convegno a Caltanissetta
Advertising

Grande partecipazione al seminario svoltosi a Caltanissetta intitolato "Gestione, utilizzo e distribuzione del latte umano materno: il ruolo della banca del latte umano donato",  al quale hanno preso parte il personale del Dipartimento Materno Infantile, i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta. Durante l'evento, sono stati affrontati diversi temi tra cui il sistema di regionalizzazione delle Blud, i criteri per l'inclusione ed esclusione delle donatrici, il protocollo Haccp e le norme igieniche, nonché la gestione e il percorso del latte all'interno della Banca del Latte Umano Donato.

Advertising

Ringraziamo il Prof. Alessandro Arco, referente e responsabile della Banca del Latte Umano Donato presso AOU "G. Martino" di Messina, la Dott.ssa Antonella Palmara e la Dott.ssa Sabrina Assenzio per il loro prezioso contributo. Il latte materno rappresenta il primo passo nella promozione della salute a livello individuale e collettivo, svolgendo un ruolo fondamentale nella prevenzione di malattie degenerative in età adulta. L'istituzione imminente di questo servizio rappresenta un significativo progresso per l'Azienda a beneficio della nostra comunità.

Advertising

Durante l'evento, sono stati affrontati diversi aspetti relativi alle Banche del Latte Umano Donato, evidenziando l'importanza e l'attività svolta nel nostro Paese, che si posiziona come uno dei più attivi dell'Unione Europea in questo specifico settore. La presenza di componenti del personale della Banca del Latte Umano di Messina, tra cui il Professore Alessandro Arco, referente e responsabile della Banca del Latte Umano Donato presso l'A.O.U. "G. Martino" di Messina, la Dott.ssa Antonella Palmara, Dirigente Medico U.O.S.D. di Neonatologia A.O.U "G. Martino" di Messina e la Dott.ssa Sabrina Assenzio, Dietista A.O.U. "G. Martino" di Messina, ha garantito ai partecipanti un dibattito multidisciplinare che ha consentito di approfondire ulteriormente le tematiche relative all'operatività e alla gestione delle Banche del Latte Umano Donato, gettando le basi per una rete provinciale per la raccolta e la distribuzione.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti