Venerdì, 22 Novembre 2024
Gela, 12°C - Nuvoloso

Luxottica e Lamborghini, si lavorerà fino a giovedì a parità di salario

Lavoro

Luxottica e Lamborghini, si lavorerà fino a giovedì a parità di salario

I due gruppi simbolo del Made in Italy hanno deciso di introdurre la settimana corta

Redazione

02 Dicembre 2023 13:14

417
Guarda videoLuxottica e Lamborghini, si lavorerà fino a giovedì a parità di salario
Advertising

La settimana lavorativa diventa corta, a parità di salario. In un mercato del lavoro in cui il tasso di occupazione tocca un record storico (61,8%), solo negli ultimi giorni due gruppi simbolo del Made in Italy, Lamborghini e Luxottica hanno deciso di introdurre un nuovo modello organizzativo. Nel maggior gruppo mondiale di occhialeria, grazie a un accordo sperimentale sottoscritto da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil e le Rsu nell'ambito del nuovo contratto integrativo aziendale, i quasi 20 mila dipendenti degli stabilimenti italiani lavoreranno, per 20 settimane l'anno, solo dal lunedì al giovedì, e avranno a disposizione un intero weekend lungo da dedicare a se stessi, alla famiglia e agli amici, a parità di stipendio. Per tutte le altre settimane si manterranno i 5 giorni lavorativi.

Advertising

Ogni lavoratore potrà decidere se aderire o meno alla proposta: il «costo» è la rinuncia a cinque permessi retribuiti l'anno per coprire altrettanti venerdì liberi, mentre gli altri 15 saranno a carico dell'azienda. Ed è solo questione di giorni perché anche alla Lamborghini si arrivi alla firma tra proprietà e sindacati su un accordo aziendale che introduca la settimana corta, una settimana lavorativa di 33 ore e mezzo, per i dipendenti dell'azienda di Sant'Agata Bolognese. Si andrà da una settimana da 4 giorni e una da 5 per chi lavora su due turni, e da due da 4 giorni e una da 5 per chi è impiegato su tre turni.

Advertising

Dove sarà possibile, inoltre, sarà attivato lo smart working per diversi giorni al mese, fino a 12, in alcuni casi. D'altra parte, la possibilità di conciliare al meglio vita privata e lavorativa non ha prezzo: il 55% degli italiani è disposto a guadagnare meno pur di avere un giorno libero in più, e la percentuale sale addirittura al 62% nella fascia di età tra i 25 e i 34 anni. 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti