Lunedì, 20 Gennaio 2025
Gela, 13°C - Nuvoloso

Mercato libero dell’energia, assedio dei call center: attenzione alla truffa del "si"

Attualità

Mercato libero dell’energia, assedio dei call center: attenzione alla truffa del "si"

Il "sì" viene registrato e accuratamente tagliato

Redazione

15 Marzo 2024 12:06

1565
Guarda videoMercato libero dell'energia, assedio dei call center: attenzione alla truffa del "si"
Advertising

Con il passaggio obbligato al mercato libero dell'energia, già avvenuto per il gas, e prossimo per la luce (1 luglio 2024), è tornato l'assedio dei call center ai cittadini, con l'inevitabile aumento delle truffe mirate all'attivazione di contratti non richiesti.Quella più frequente, tornata in auge in questi mesi, è la ‘truffa del sì'. Un vecchio, ma sempre attuale raggiro nel quale il cittadino, contattato telefonicamente, viene indotto a pronunciare la parola "sì" in risposta a una domanda generica che nulla ha a che fare con la sottoscrizione di un contratto energetico. La semplice domanda "lei è il signor Rossi"? basta a cadere in trappola.

Advertising

Infatti il "sì" viene registrato e accuratamente tagliato, estrapolato dal contesto originale, per poi essere utilizzato come forma di assenso alla sottoscrizione di una nuova fornitura energetica.Come prevenire la truffaA fornirci consigli utili su come evitare le trappole insidiose è l'esperto Energia dell'associazione Consumerismo, Giovanni Riccobono. L'ostacolo più difficile da superare, ma è anche quello che inconsciamente ci mette nelle condizioni di essere truffati, è quello di rispondere d'istinto con un apparente, semplice "sì" alle domande dell'operatore di turno che tendenzialmente sono fatte per ottenere "sì" o "no" come risposta.

Advertising

È la signora Bianchi? Buongiorno, le è arrivata l'ultima bolletta? Ha notato un aumento nell'ultima bolletta? Ha sentito in TV che i prezzi sono aumentati/diminuiti? Sono solo alcuni dei quesiti tipici posti dall'operatore del call center. La cosa che bisogna imporsi, e su cui bisogna fare tanto allenamento, è quello di non rispondere esclusivamente con l'affermazione "sì", ma cercare dei diversivi in modo da scongiurare una possibile truffa.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti