Sabato, 05 Ottobre 2024
Gela, 20°C - Nuvoloso

Nave greca recuperata a Gela: sarà possibile assistere al laboratorio di restauro

Cultura

Nave greca recuperata a Gela: sarà possibile assistere al laboratorio di restauro

Sabato 12 ottobre al Bosco Littorio

Redazione

05 Ottobre 2024 11:20

319
Guarda videoNave greca recuperata a Gela: sarà possibile assistere al laboratorio di restauro
Advertising

Tornano le Giornate FAI d'Autunno. Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d'Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Per l'occasione a Gela, sabato 12 ottobre, all'interno dell'area archeologica di Bosco Littorio, si potranno apprezzare in anteprima le attività di primo intervento e restauro del relitto "Gela II", la nave oneraria utilizzata per il trasporto di merci sulle rotte tra la Sicilia e la Grecia.  

Advertising

L'imbarcazione - che proprio in questi giorni sta emergendo dai fondali del mare di Gela di contrada Bulala - con il suo carico di ceramiche e manufatti, è lunga una quindicina di metri almeno, è infatti in fase di recupero a cura della Soprintendenza del Mare, in sinergia con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Caltanissetta e il Parco Archeologico di Gela, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Gela e di Eni Rewind. Nello stesso sito dove lo scorso anno ha avuto luogo la mostra sul relitto "Gela I", dal titolo "Ulisse in Sicilia. I luoghi del mito", ora adibito a laboratorio di restauro, il FAI e la Soprintendenza del Mare aprono le porte a quanti desiderano scoprire i tesori sommersi fin ad ora rinvenuti. "

Advertising

Questa iniziativa si basa sulla convinzione che la tutela del mare non può prescindere dalla conoscenza e dalla sensibilizzazione non solo dei cosiddetti addetti ai lavori, ma anche del pubblico più vasto", dice Giulia Carciotto, Capo Delegazione FAI Caltanissetta. I visitatori, guidati dagli apprendisti ciceroni e volontari della Delegazione FAI Caltanissetta, potranno entrare all'interno del laboratorio dove vengono realizzate le attività di primo trattamento conservativo, consolidamento e restauro definitivo. L'area di scavo è uno scrigno che ogni giorno dona stupefacenti reperti destinati alla futura e definitiva "musealizzazione" presso il Museo dei relitti delle navi greche, in corso di allestimento nella nuova e bellissima struttura espositiva di Bosco Littorio, che verrebbe ad ospitare, caso unico, addirittura due relitti di navi greche integralmente conservati.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti