Niscemi ricorda Suor Cecilia Basarocco e inaugura al museo civico una mostra sullo sbarco
Attualità
Niscemi ricorda Suor Cecilia Basarocco e inaugura al museo civico una mostra sullo sbarco
Viaggio tra i luoghi della memoria per valorizzarli e ricordare il sacrificio di Suor Cecilia Basarocco
Niscemi tra i 10 comuni del distretto che intendono valorizzare i luoghi della memoria. Al Museo Civico un evento alla presenza delle autorità civili e religiose per ricordare il gesto di Suor Cecilia Basarocco, con l’inaugurazione di una targa adiacente il museo e una mostra sullo sbarco. Valorizzare i luoghi della memoria con l’intento di lanciare un messaggio di pace. L’obiettivo per il Museo Civico è quello di promuovere la storia e la conoscenza dei luoghi del ricordo con l’ambizione di attrarre turisti da tutte le parti d’Italia e del mondo. Presente all’iniziativa anche il Direttore dell’Ospedale di Niscemi, intitolato a Suor Cecilia nel 1994. La suora, originaria di Racalmuto, che tra l’11 e il 12 luglio del 1943, si pose tra il plotone di esecuzione alleato e alcuni soldati tedeschi accusati di spionaggio evitandone così la fucilazione. Esempio di coraggio e di grande dedizione suor cecilia era anche un’operatrice sanitaria, che per 50 anni, sino al 1986 ha operato presso l’Ospedale Civico. Dopo la cerimonia in ricordo dei caduti e la scopertura di una targa, è stato inaugurata una mostra, concessa dalla Sign.ra Tommasi, nel chiostro del Museo. Le foto esposte immortalano lo sbarco e le battaglie sulla piana di Gela. L’omaggio, infine, dei Bersaglieri di Niscemi, con il dono alla città di un pennone alzabandiera.
13 Luglio 2023 12:00
Advertising
Niscemi tra i 10 comuni del distretto che intendono valorizzare i luoghi della memoria. Al Museo Civico un evento alla presenza delle autorità civili e religiose per ricordare il gesto di Suor Cecilia Basarocco, con l'inaugurazione di una targa adiacente il museo e una mostra sullo sbarco. Valorizzare i luoghi della memoria con l'intento di lanciare un messaggio di pace. L'obiettivo per il Museo Civico è quello di promuovere la storia e la conoscenza dei luoghi del ricordo con l'ambizione di attrarre turisti da tutte le parti d'Italia e del mondo.
Advertising
Presente all'iniziativa anche il Direttore dell'Ospedale di Niscemi, intitolato a Suor Cecilia nel 1994. La suora, originaria di Racalmuto, che tra l'11 e il 12 luglio del 1943, si pose tra il plotone di esecuzione alleato e alcuni soldati tedeschi accusati di spionaggio evitandone così la fucilazione. Esempio di coraggio e di grande dedizione suor cecilia era anche un'operatrice sanitaria, che per 50 anni, sino al 1986 ha operato presso l'Ospedale Civico.
Advertising
Dopo la cerimonia in ricordo dei caduti e la scopertura di una targa, è stato inaugurata una mostra, concessa dalla Sign.ra Tommasi, nel chiostro del Museo. Le foto esposte immortalano lo sbarco e le battaglie sulla piana di Gela. L'omaggio, infine, dei Bersaglieri di Niscemi, con il dono alla città di un pennone alzabandiera.