I numeri in Sicilia della prevenzione oncologica, l’arma migliore contro il cancro
Salute
I numeri in Sicilia della prevenzione oncologica, l’arma migliore contro il cancro
Alcuni comportamenti potrebbero prevenire il cancro
Oncologi, epidemiologi, vertici dell’assessorato della Salute della Regione Siciliana, istituzione scolastiche, medici di medicina generale, uniti nel parlare al mondo giovanile sul tema della prevenzione in oncologia, un argomento di grande rilevanza visto l’incremento, a livello globale, della malattia tumorale e la mancata consapevolezza, in molti, che il tumore è una malattia prevenibile, se si seguono corretti stili di vita. Dall’ultimo rapporto sui numeri del cancro in Italia, nella parte che riguarda i fattori di rischio comportamentali, che possono indurre l’insorgenza di un tumore, è emerso che non ci sono stati grandi miglioramenti negli ultimi 15 anni. Fa eccezione l’abitudine al fumo di sigaretta in lenta riduzione tra gli uomini, ma non tra le donne, mentre si registra un aumento del consumo di alcol a rischio tra i giovani, la sedentarietà, l’eccesso del peso corporeo e la mancata conoscenza o l’indifferenza al danno che puo’ provocare una prolungata esposizione ai raggi solari. Inoltre, si ravvisa la necessità di stimolare le vaccinazioni contro le infezioni note per causare il cancro, come quella contro il papilloma virus umano.
Oncologi, epidemiologi, vertici dell'assessorato della Salute della Regione Siciliana, istituzione scolastiche, medici di medicina generale, uniti nel parlare al mondo giovanile sul tema della prevenzione in oncologia, un argomento di grande rilevanza visto l'incremento, a livello globale, della malattia tumorale e la mancata consapevolezza, in molti, che il tumore è una malattia prevenibile, se si seguono corretti stili di vita. Dall'ultimo rapporto sui numeri del cancro in Italia, nella parte che riguarda i fattori di rischio comportamentali, che possono indurre l'insorgenza di un tumore, è emerso che non ci sono stati grandi miglioramenti negli ultimi 15 anni.
Advertising
Fa eccezione l'abitudine al fumo di sigaretta in lenta riduzione tra gli uomini, ma non tra le donne, mentre si registra un aumento del consumo di alcol a rischio tra i giovani, la sedentarietà, l'eccesso del peso corporeo e la mancata conoscenza o l'indifferenza al danno che puo' provocare una prolungata esposizione ai raggi solari. Inoltre, si ravvisa la necessità di stimolare le vaccinazioni contro le infezioni note per causare il cancro, come quella contro il papilloma virus umano.