Domenica, 08 Settembre 2024
Gela, 26°C - Nuvoloso

Partivano da Gela per prendere migranti in Tunisia, condannati 12 imputati: inflitti 78 anni di carcere

Cronaca

Partivano da Gela per prendere migranti in Tunisia, condannati 12 imputati: inflitti 78 anni di carcere

La condanna è stata emessa dal Gup del Tribunale di Caltanissetta

Daniela Vinci

21 Dicembre 2023 19:03

2581
Guarda videoPartivano da Gela per prendere migranti in Tunisia, condannati 12 imputati: inflitti 78 anni di carcere
Advertising

Condanne per complessivi 78 anni e 2 mesi di carcere sono state inflitte dal Gup di Caltanissetta Emanuela Carrabotta a 12 dei 13 presunti componenti dell’organizzazione transnazionale di tunisini e italiani dedita all’organizzazione di viaggi veloci di migranti dalla Sicilia alla Tunisia e sgominata con l’inchiesta della Dda di Caltanissetta denominata “Mare Aperto”.  Il Gup, ritenendo fondata l’esistenza della gang di trafficanti di uomini che avrebbe fatto affari d’oro sulla pelle dei disperati, costretti a pagare per un viaggio cifre oscillanti tra i 3 ed i 5 mila euro, ha emesso verdetto di condanna per tutti ad eccezione di un imputato riconosciuti estraneo al giro? Si tratta di Francesco Reale per il quale è stata emessa sentenza di assoluzione per non avere commesso il fatto. Così come richiesto dai suoi difensori, gli avvocati Joseph Donegani e Francesco Mascali.

Advertising

Pene esemplari e multe “salate” sono state comminate agli altri imputati. In particolare, 9 anni è stata la pena comminata a Akrem Toumi, deus ex machina dei traffici e “il più grande trafficante tra Tunisia e Italia, come era solito dire al telefono parlando con gli amici ignari di essere “spiato” dalla polizia che stava indagando sui traffici di migranti. La condanna a 8 anni è stata comminata alla sua fidanzata, Sarra Khaterchi  che lo avrebbe spalleggiato nell’attività. I due, inoltre, dovranno pagare multe per rispettivi 120 e 102 mila euro. Otto anni e 4 mesi è una multa di 120 mila euro è la pena irrigata a Giovanni Bartoluccio, quella a 7 anni e 4 e una multa di 120 mila euro a Maurizio Ticli, quella a 5 anni e 8 mesi oltre alla multa di 102 mila euro a Saber Toumi; 6 anni in continuazione e 102 mila euro di multa è la pena inflitta a Gaetano Vigna.

Advertising

Inflitti 4 anni e 8 mesi a Taoufik Toumi; 5 anni e 4 mesi e una multa di 18 mila euro ad Abdelhafiz Abdel Rahman Bakri Farag, 4 anni e 10 mesi oltre ad una multa di 118 mila euro ciascuno a Hassen Hassen, Giuseooe Militello e Salvatore Militello, la condanna a 3 anni e 4 mesi, infine, il Gup l’ha inflitta a Gharbi Mounir.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti