"Per fortuna la siccità ha colpito la Sicilia", bufera sul ministro Lollobrigida che poi si scusa
Politica
"Per fortuna la siccità ha colpito la Sicilia", bufera sul ministro Lollobrigida che poi si scusa
L'attacco dell'opposizione
«La siccità quest’anno per fortuna ha colpito il Sud e la Sicilia"». La gaffe del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida al question time ieri al Senato scatena le polemiche tra le opposizioni. Oggi il ministro si è scusato su Facebook: «Se ci fosse qualcuno che si è sentito offeso dal mio evidente lapsus durante il Question Time vorrei chieder scusa. Agli sciacalli, che stanno provando a farne un caso, suggerisco invece di usare il proprio intelletto un pochino meglio, magari per informarsi su quello che il Governo Meloni ha fatto e sta facendo per risolvere questo enorme problema su cui i governi di cui facevano parte i loro partiti, finora, hanno fatto solo chiacchiere». Ma ormai la frittata è fatta. L’attacco delle opposizioni. «Come se non non bastasse il progetto di autonomia differenziata per spaccare il Paese voluto dal governo Meloni ecco Lollobrigida affermare che la siccità quest’anno colpirà per fortuna di più il Sud. E’ un’ affermazione deplorevole e offensiva di cui un ministro della Repubblica si dovrebbe quanto meno vergognare». Lo dice il segretario del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo, commentando la risposta del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida al senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio al question time ieri al Senato. Nel suo intervento il ministro rivolgendosi al senatore ha detto: «Per fortuna quest’anno la situazione legata alla siccità colpisce molto di più alcune regioni del Sud, in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene, ma che producono un valore del vino eccezionalmente rilevante». Parole che per Barbagallo mostrano «non solo l’evidente inadeguatezza del governo a individuare soluzioni concrete ma pure la beffa della compiacenza del governo perché non piove nel Mezzogiorno». «Non servono ulteriori riprove, Lollobrigida deve fare una cosa e una soltanto: dimettersi con effetto immediato – conclude Barbagallo – E provare vergogna per quanto affermato nel silenzio – tanto imbarazzato quanto complice – di tutti i rappresentanti del suo partito e dell’intero centrodestra».
«La siccità quest'anno per fortuna ha colpito il Sud e la Sicilia"». La gaffe del Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida al question time ieri al Senato scatena le polemiche tra le opposizioni. Oggi il ministro si è scusato su Facebook: «Se ci fosse qualcuno che si è sentito offeso dal mio evidente lapsus durante il Question Time vorrei chieder scusa. Agli sciacalli, che stanno provando a farne un caso, suggerisco invece di usare il proprio intelletto un pochino meglio, magari per informarsi su quello che il Governo Meloni ha fatto e sta facendo per risolvere questo enorme problema su cui i governi di cui facevano parte i loro partiti, finora, hanno fatto solo chiacchiere».
Advertising
Ma ormai la frittata è fatta. L'attacco delle opposizioni. «Come se non non bastasse il progetto di autonomia differenziata per spaccare il Paese voluto dal governo Meloni ecco Lollobrigida affermare che la siccità quest'anno colpirà per fortuna di più il Sud. E' un' affermazione deplorevole e offensiva di cui un ministro della Repubblica si dovrebbe quanto meno vergognare». Lo dice il segretario del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo, commentando la risposta del ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida al senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio al question time ieri al Senato.
Advertising
Nel suo intervento il ministro rivolgendosi al senatore ha detto: «Per fortuna quest'anno la situazione legata alla siccità colpisce molto di più alcune regioni del Sud, in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene, ma che producono un valore del vino eccezionalmente rilevante». Parole che per Barbagallo mostrano «non solo l'evidente inadeguatezza del governo a individuare soluzioni concrete ma pure la beffa della compiacenza del governo perché non piove nel Mezzogiorno». «Non servono ulteriori riprove, Lollobrigida deve fare una cosa e una soltanto: dimettersi con effetto immediato - conclude Barbagallo - E provare vergogna per quanto affermato nel silenzio - tanto imbarazzato quanto complice - di tutti i rappresentanti del suo partito e dell'intero centrodestra».