Operazione Husky, al museo Civico di Niscemi presentate delle immagini inedite
Eventi
Operazione Husky, al museo Civico di Niscemi presentate delle immagini inedite
L'operazione coinvolse tra le varie battaglie anche il territorio di Santo Pietro
Anche Niscemi ebbe il suo ruolo strategico nell'ambito dell'operazione Husky. L'operazione che portò allo sbarco degli alleati e alla conseguente liberazione dell'Europa grazie ad un attacco a tenaglia partito proprio da Sicilia e Normandia. L'operazione coinvolse tra le varie battaglie anche il territorio di Santo Pietro e mentre la marina militare sbarcava a Gela i paracadutisti americani istituivano un aereoporto di fortuna proprio tra Niscemi e Caltagirone. Avvenimenti cruciali per il proseguimento della azione americana e che sono stati raccolti dallo scrittore Salvatore Reale e dal gruppo UNUCI di Caltagirone e presentati poi al Museo Civico di Niscemi. A chiudere l'incontro il direttore Franco Mongelli che ha ricordato un altro episodio che caratterizzò lo sbarco alleato dal punto di vista dei niscemesi ovvero il grande gesto di umanità di Suor Cecilia Basarocco.
Anche Niscemi ebbe il suo ruolo strategico nell'ambito dell'operazione Husky. L'operazione che portò allo sbarco degli alleati e alla conseguente liberazione dell'Europa grazie ad un attacco a tenaglia partito proprio da Sicilia e Normandia. L'operazione coinvolse tra le varie battaglie anche il territorio di Santo Pietro e mentre la marina militare sbarcava a Gela i paracadutisti americani istituivano un aereoporto di fortuna proprio tra Niscemi e Caltagirone.
Advertising
Avvenimenti cruciali per il proseguimento della azione americana e che sono stati raccolti dallo scrittore Salvatore Reale e dal gruppo UNUCI di Caltagirone e presentati poi al Museo Civico di Niscemi. A chiudere l'incontro il direttore Franco Mongelli che ha ricordato un altro episodio che caratterizzò lo sbarco alleato dal punto di vista dei niscemesi ovvero il grande gesto di umanità di Suor Cecilia Basarocco.