Cultura
Presentato a Gela "Il Manifesto della Vita": progetto di Farm Cultural Park e Civico 111
Diverse vie e zone della città verranno abbellite con opere d'arte
Si chiama "Il Manifesto della Vita" ed è il nuovo progetto di Farm Cultural Park e Civico 111. Dopo l'esperienza del Padiglione Off della mostra "Abbiamo tutto Manca il resto" e la seconda edizione del Festival "Ué - Eventi Urbani", ecco una nuova iniziativa per dare continuità al percorso di rigenerazione urbana attraverso l'arte e la cultura avviato ormai da oltre un anno anche in città. Con "Il Manifesto della Vita", diverse vie e zone della città verranno abbellite e arricchite di nuove opere d'arte, che trasformeranno gli spazi destinati ai manifesti mortuari, tipici del Sud Italia, in un mezzo di espressione artistica e rinascita creativa.
«Insieme ai ragazzi del Civico 111 presenteremo la prima "Call for Artists" - dice il direttore di Farm Cultural Park Alessandro Cacciato, presente a Gela per annunciare la nuova iniziativa -, che verrà lanciata a livello internazionale per reinterpretare il manifesto mortuario e realizzare così una mostra d'arte collettiva itinerante a cielo aperto». L'assessore al Patrimonio, Simone Morgana, ha espresso la disponibilità dell'amministrazione a collaborare al progetto, sostenendolo anche attraverso la possibilità di mettere a disposizione alcuni pannelli per l'affissione tra quelli di proprietà comunale.
I punti in cui esporre le opere verranno individuate nelle prossime settimane. L'obiettivo, una volta avviata la "Call for Artist" attraverso i canali social di Farm e Ué, è quello di procedere alle prime affissioni nei primi giorni del nuovo anno.