Ambiente
Presentato il progetto "Gessolungo": impianto fotovoltaico nel nisseno per la produzione di energia rinnovabile
La Verdian Power è in attesa del via libera dalla Regione
Verdian Power, produttore indipendente di energia rinnovabile parte di Nuveen Infrastructure, presenta il progetto Gessolungo, una proposta di recupero integrale di un'area per far rivivere un luogo simbolico attraverso la produzione di energia rinnovabile, la valorizzazione dal punto di vista agricolo e la conservazione della memoria storica. Il progetto Gessolungo prevede lo sviluppo di un impianto agro-fotovoltaico con una capacità di 72 MW e un sistema di accumulo da 36 MW, che sono in fase di sviluppo. L'installazione di pannelli fotovoltaici e di sistemi di accumulo consentirà di generare energia sostenibile integrando tecnologie all'avanguardia.
La miniera di Gessolungo, situata vicino a Caltanissetta in Sicilia, è un sito storico che riflette la resilienza e la forza dei suoi lavoratori, tra cui molti giovani âcarusiâ che hanno affrontato condizioni di vita e lavoro estremamente difficili. Il sito ospita il Cimitero dei Carusi, con un monumento commemorativo che rende omaggio alla loro duratura eredità .Oltre all'attività mineraria, in passato l'area è stata utilizzata per l'agricoltura, soprattutto per la coltivazione di cereali. Tuttavia, le pratiche agricole intensive hanno impoverito il suolo, riducendone progressivamente la produttività .
Per recuperare questa vocazione, verrà sviluppato e monitorato nel tempo un programma di coltivazioni adattabili, con l'obiettivo di ripristinare la fertilità del suolo durante il ciclo di vita dellâimpianto, in collaborazione con le Università di Catania e Palermo. Infine, verrà creato un percorso cicloturistico che comprenderà il recupero e la riqualificazione dell'antica scuola rurale e del âCimitero dei Carusiâ, rendendo omaggio alla storia del luogo. Il progetto, realizzato in collaborazione con lo sviluppatore Amato Consulting, è stato depositato presso la Regione Sicilia per ottenere le necessarie autorizzazioni. Si prevede che i lavori possano cominciare entro il 2027. âCombinando tecnologie avanzate di produzione di energia pulita, misure di recupero delle attività agricole e la volontà di preservare le radici profonde del territorio, il progetto di Gessolungo non è solo il nostro primo progetto in Italia, ma anche quello che rappresenta il nostro approccio imprenditoriale e il valore che vogliamo portare a territori che possono guardare al futuro con una nuova vocazioneâ, afferma Francesc Filiberto, Head of Business Development di Nuveen Clean Energy Infrastructure che guida lo sviluppo del New Business di Verdian Power.