Venerdì, 20 Settembre 2024
Gela, 20°C - Nuvoloso

Proiettato all’istituto Morselli di Gela "Lo Sbarco", un docufilm realizzato da Jacopo Patierno

Cultura

Proiettato all’istituto Morselli di Gela "Lo Sbarco", un docufilm realizzato da Jacopo Patierno

L'opera cinematografica è stata realizzata nell'ambito dell'80° anniversario dell'operazione Husky

Redazione

28 Settembre 2023 15:53

1000
Guarda videoProiettato all'istituto Morselli di Gela "Lo Sbarco", un docufilm realizzato da Jacopo Patierno
Advertising

Stamattina all'istituto d'istruzione superiore «Emanuele Morselli» è stato proiettato il film «Lo Sbarco» di Jacopo Patierno, opera cinematografica realizzata nell'ambito dell'80° anniversario dell'operazione Husky, ricorrenza alla quale il Comune di Gela ha dedicato una serie di eventi e manifestazioni. Gli studenti hanno dialogato con l'autore e regista, alla presenza dell'insegnante la referente del progetto, Giuliana Cottone e di alcuni docenti della scuola, ospiti il sindaco, Lucio Greco e l'assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo, Salvatore Incardona.

Advertising

«Le manifestazioni celebrative sullo sbarco - dice il sindaco - hanno dato ulteriore visibilità alla città. Gela con il suo patrimonio naturale, paesaggistico e soprattutto grazie ai beni culturali, dimostra di essere una città viva e centrale». Il film ha suscitato l'interesse dei ragazzi, i quali hanno animato un dibattito con gli ospiti presenti e gli insegnanti. «Lo Sbarco», prodotto da Jacopo Fo srl (Gruppo Atlantide), ha come protagonisti un gruppo di giovani nelle vesti di esploratori della memoria: si immergono nella città alla ricerca di tracce di quel passato, fatti avvenuti nella notte tra il 9 e il 10 luglio 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale. Attraverso le interviste di cittadini e testimoni dell'epoca l'opera indaga sul rapporto tra quell'evento e i temi purtroppo ancora attuali della pace e della guerra.

Advertising

«I ragazzi - dice l'assessore Incardona - rappresentano il nostro futuro. Sta a noi, istituzioni amministrative, scolastiche, agenzie educative, dar loro gli strumenti necessari per la loro crescita e formazione. Quei fatti ci consegnano un momento storico importante che merita di essere ricordato e studiato». 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti