Quattro anziani intossicati dal tonno sott’olio fatto in casa: uno è morto
Cronaca
Quattro anziani intossicati dal tonno sott’olio fatto in casa: uno è morto
A perdere la vita un anziano di 70 anni che era stato ricoverato
Non ce l’ha fatta uno degli intossicati da botulino. L’uomo, 70 anni, era stato ricoverato a Formia martedì scorso dopo aver mangiato del tonno sott’olio fatto in casa. Come lui erano state ricoverate altre tre persone, la moglie di 74 anni e una coppia di amici, anche loro settantenni della provincia di Napoli. Insieme avevano raggiunto il litorale formiano per trascorrere qualche giorno di vacanza al mare. Come ogni anno, una delle due donne, aveva preparato del tonno sott’olio fatto in casa. «Lo faccio da vent’anni, mai avuto problemi» ha raccontato ai medici del Dono Svizzero dove si era presentata con il marito e la coppia di amici. In realtà, tra le conserve alimentari domestiche, quelle fatte con carne e pesce sono le più pericolose. L’istituto superiore di sanità dice espressamente che si deve evitare di realizzarle. I quattro si erano sentiti male la settimana scorsa, non riuscivano a capire il perché. Dolori generalizzati, una grande spossatezza e soprattutto difficoltà respiratorie.
23 Giugno 2023 09:11
Advertising
Non ce l'ha fatta uno degli intossicati da botulino. L'uomo, 70 anni, era stato ricoverato a Formia martedì scorso dopo aver mangiato del tonno sott'olio fatto in casa. Come lui erano state ricoverate altre tre persone, la moglie di 74 anni e una coppia di amici, anche loro settantenni della provincia di Napoli.
Advertising
Insieme avevano raggiunto il litorale formiano per trascorrere qualche giorno di vacanza al mare. Come ogni anno, una delle due donne, aveva preparato del tonno sott'olio fatto in casa. «Lo faccio da vent'anni, mai avuto problemi» ha raccontato ai medici del Dono Svizzero dove si era presentata con il marito e la coppia di amici. In realtà, tra le conserve alimentari domestiche, quelle fatte con carne e pesce sono le più pericolose.
Advertising
L'istituto superiore di sanità dice espressamente che si deve evitare di realizzarle. I quattro si erano sentiti male la settimana scorsa, non riuscivano a capire il perché. Dolori generalizzati, una grande spossatezza e soprattutto difficoltà respiratorie.