Domenica, 19 Gennaio 2025
Gela, 10°C - Nuvoloso

Raccolta fondi per completare il "Toro di Gela": ecco come aderire

Cultura

Raccolta fondi per completare il "Toro di Gela": ecco come aderire

Raccolta fondi su GoFundMe

Redazione

22 Novembre 2024 18:06

1508
Guarda videoRaccolta fondi per completare il "Toro di Gela": ecco come aderire
Advertising

Gela, città dal passato millenario, si mobilita per completare un'opera d'arte simbolo di appartenenza e rinascita: il Toro di Gela. Ideato dal Maestro Francesco Cascino e promosso dall'Associazione Comitato Civico Gela Brainstorming A.P.S., il progetto reinterpreta l'antica divinità fluviale Ghelos, raffigurata nelle monete della polis di Ghela 2700 anni fa. L'opera è una reinterpretazione contemporanea di Ghelos, la divinità fluviale che, nei secoli, ha rappresentato il fiume Gela e la sua importanza storica e culturale. La figura del Toro, con il suo volto umano, è ispirata alla mitologia greca e orientale, dove divinità e fiumi venivano raffigurati con tratti umani, simboleggiando la connessione tra uomo e natura.

Advertising

Il Toro di Gela vuole essere un richiamo al passato, ma anche un segno tangibile di riscatto per una città che ha bisogno di ritrovare il proprio senso di identità. La realizzazione dell'opera è il risultato di un lungo lavoro di progettazione e impegno da parte della comunità gelese. La sua importanza va oltre l'aspetto estetico: il Toro rappresenta un'opportunità concreta per rafforzare la consapevolezza della città verso il proprio patrimonio culturale, promuovendo il senso di appartenenza e il rispetto per il territorio. Per completare questa straordinaria opera, è stata avviata una raccolta fondi su GoFundMe.

Advertising

Ogni piccolo contributo è fondamentale, non solo per la realizzazione della scultura, ma anche per dare un segnale di unità e speranza. Non si tratta di grandi donazioni, ma della partecipazione di tutti, affinché il Toro di Gela possa diventare un simbolo condiviso e un'icona per tutta la comunità. Il Toro di Gela sarà un richiamo visivo e culturale, una testimonianza dell'impegno collettivo di una città che vuole guardare al futuro con orgoglio e determinazione. Unisciti anche tu a questa causa e fai parte di un progetto che, attraverso l'arte, ridarà vigore e speranza alla nostra città. LINK: https://gofund.me/fabb9f64. 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti