Lunedì, 16 Settembre 2024
Gela, 18°C - Nuvoloso

Reddito di cittadinanza sospeso, lo stop comunicato a 170 mila persone con un sms

Attualità

Reddito di cittadinanza sospeso, lo stop comunicato a 170 mila persone con un sms

Le opposizioni insorgono, ma secondo l'Inps è tutto nella norma

29 Luglio 2023 08:52

301
Guarda videoReddito di cittadinanza sospeso, lo stop comunicato a 170 mila persone con un sms
Advertising

Il reddito di cittadinanza è stato sospeso a decine di migliaia di famiglie via sms. Le opposizioni insorgono, ma secondo l'Inps è tutto nella norma. "In occasione del pagamento dell'ultima rata di Reddito di cittadinanza ai percettori che hanno già fruito di 7 mensilità nel 2023, l'Istituto, con un sms o e-mail, ha informato gli interessati della sospensione del beneficio come previsto dalla norma" si legge in una nota, sottolineando che "in particolare, nella sintetica comunicazione, è stato anche ricordato che, nell'eventualità della presa in carico dei servizi sociali, la sospensione sarà revocata".

Advertising

Si tratta di casi eccezionali: "Persone che versano in un particolare stato di bisogni complessi e di difficoltà di inserimento sociale o lavorativo". Non potrà quindi riguardare tutti i soggetti che sono già stati o potranno essere indirizzati ai servizi per l'impiego per intraprendere percorsi lavorativi e per i quali è previsto l'accesso alla nuova misura del supporto, formazione e lavoro a partire da settembre".

Advertising

La Cgil chiede di prorogare il termine di 7 mesi per la sospensione del Reddito di Cittadinanza e dare modo alla popolazione in condizione di bisogno di essere presa in carico dai servizi comunali. Secondo il sindacato sono 169 mila persone, tra i 18 e i 59 anni, coinvolte. "Unica speranza per migliaia di famiglie in povertà rimane l'essere prese in carico dai servizi sociali comunali, quei servizi sociali e quella presa in carico che il Governo ha sacrificato sull'altare di una presunta 'occupabilità' che non tiene conto dei bisogni e delle fragilità delle persone".

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti