Lunedì, 16 Settembre 2024
Gela, 18°C - Nuvoloso

"Regno di Sicilia, Catania capitale. Federico III sovrano", la rievocazione conquista Catania

Eventi

"Regno di Sicilia, Catania capitale. Federico III sovrano", la rievocazione conquista Catania

Oltre 260 protagonisti tra figuranti e artisti

Redazione

02 Gennaio 2024 21:31

984
Guarda video"Regno di Sicilia, Catania capitale. Federico III sovrano", la rievocazione conquista Catania
Advertising

Due giornate, più di 260 protagonisti, centinaia di spettatori lungo il corteo storico e all'esibizione conclusiva di piazza Federico di Svevia. Sono solo alcuni dei numeri che hanno caratterizzato un grande evento: "Regno di Sicilia, Catania capitale. Federico III sovrano". Una manifestazione, svoltasi gli scorsi 29 e 30 dicembre, legata alla rievocazione storica e organizzata da ASI Sicilia, con il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Catania. «Oltre la conferenza dal taglio scientifico - sottolinea Gianfranco Rafalà, responsabile nazionale ASI del settore Rievocazione storica - tanti linguaggi espressivi hanno arricchito l'evento.

Advertising

Per la prima volta a Catania si vive una manifestazione di questo tipo e di questa portata, con oltre 260 protagonisti tra figuranti e artisti che si sono esibiti nello splendido scenario di piazza Federico di Svevia, attorno al Castello Ursino». «Sono contento - sottolinea Marcello Strano, responsabile regionale ASI delle discipline Coltello e bastone siciliano - perché un sogno si è realizzato: mettere in evidenza nella Catania attuale la figura di Federico III, il grande Re di Sicilia. Una manifestazione costruita da veri competenti della rievocazione storica, che con abnegazione e senza risparmiarsi hanno portato a termine una grande festa medievale nel cuore di Catania». 

Advertising

Una scommessa vinta, che spalanca le porte a nuove opportunità sul tema della rievocazione storica in Sicilia. «Sono stati due giorni speciali -conclude Salvatore Spinello, responsabile regionale della formazione di ASI - che resteranno sempre impressi nella nostra memoria. Abbiamo scritto una pagina importante della storia della nostra terra. Catania è stata l'inizio di un nuovo percorso che nel 2024 avrà massima espressione in Sicilia ed oltre: a tal proposito, ci saranno importanti novità già nel primo trimestre di questo nuovo anno». Un importante contributo è stato dato dai responsabili di ASI: oltre Rafalà, Strano e Spinello, anche Andrea Tricoli (responsabile regionale Tiro con l'arco), Giuseppe Fichera (responsabile regionale Musici e sbandieratori); Roberto Naro (responsabile Public relations rievocazione storica).

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti