Ricordato a Gela Enrico Mattei: depositata in viale Cortemaggiore una corona d’alloro
Attualità
Ricordato a Gela Enrico Mattei: depositata in viale Cortemaggiore una corona d’alloro
Celebrata una messa nella chiesa San Giovanni Evangelista
E’ stato ricordato, come ogni anno, anche oggi per il 61esimo anniversario dalla scomparsa, l’ingegnere Enrico Mattei uno dei grandi protagonisti del “miracolo economico” italiano del dopoguerra, colui che ha voluto il petrolchimico di Gela. Nella chiesa San Giovani Evangelista di Macchitella è stata celebrata una messa. Erano presenti i soci dell’associazione pionieri e veterani dell’Eni, i rappresentanti della Raffineria e l’amministrazione comunale. Nel 1953 Mattei viene eletto presidente dell’Ente nazionale idrocarburi muore il 27 ottobre 1962 in circostanze misteriose. Un sabotaggio, un attentato o un comune disastro aereo? Stava tornando dalla Sicilia quando il velivolo su cui viaggiava precipitò a Bascape’, alle porte di Milano. Decenni di indagini non hanno mai fatto luce sulle vere cause dell’incidente. Dopo la messa un corteo ha raggiunto il busto di Enrico Mattei dove e’ stata depositata una corona d ‘alloro.
E' stato ricordato, come ogni anno, anche oggi per il 61esimo anniversario dalla scomparsa, l'ingegnere Enrico Mattei uno dei grandi protagonisti del "miracolo economico" italiano del dopoguerra, colui che ha voluto il petrolchimico di Gela. Nella chiesa San Giovani Evangelista di Macchitella è stata celebrata una messa. Erano presenti i soci dell'associazione pionieri e veterani dell'Eni, i rappresentanti della Raffineria e l'amministrazione comunale.
Advertising
Nel 1953 Mattei viene eletto presidente dell'Ente nazionale idrocarburi muore il 27 ottobre 1962 in circostanze misteriose. Un sabotaggio, un attentato o un comune disastro aereo? Stava tornando dalla Sicilia quando il velivolo su cui viaggiava precipitò a Bascape', alle porte di Milano. Decenni di indagini non hanno mai fatto luce sulle vere cause dell'incidente. Dopo la messa un corteo ha raggiunto il busto di Enrico Mattei dove e' stata depositata una corona d ‘alloro.