Ripartono le giornate del Fai alla scoperta dei "tesori" di Gela: visite guidate ai bunker di Ponte Dirillo
Eventi
Ripartono le giornate del Fai alla scoperta dei "tesori" di Gela: visite guidate ai bunker di Ponte Dirillo
Ad accompagnare i visitatori gli studenti del Majorana e del Morselli
Ripartono, con l'ormai consueto appuntamento, le Giornate Fai (Fondo per l'Ambiente Italiano). A fare da aspiranti ciceroni sarà un nutrito gruppo di studenti degli Istituti "Ettore Majorana" ed "Emanuele Morselli", che accompagneranno i visitatori lungo tutto il percorso. Uno slalom tra bunker e casematte nella storica località di Ponte Dirillo, nell’anno dell’ottantesimo anniversario della sanguinosa battaglia tra le truppe americane dell'82 Airborn Division, che avanzavano da Gela, e le truppe italo-tedesche che difendevano il ponte. L'evento nasce nell'ambito della campagna di raccolta fondi "Ottobre del FAI " e sarà animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, che come ogni anno, metteranno a disposizione energia, creatività ed entusiasmo per svelare la ricchezza e la varietà del patrimonio storico e paesaggistico che possiede il nostro Paese. Sarà possibile infatti fare un'immersione, in più di 350 città Italiane e in oltre 700 luoghi , tra le più svariate opere architettoniche, storiche e paesaggistiche che attraversano lo stivale. (Ettore Di Mattia) (Nella foto gli sudenti del Majorana)
Ripartono, con l'ormai consueto appuntamento, le Giornate Fai (Fondo per l'Ambiente Italiano). A fare da aspiranti ciceroni sarà un nutrito gruppo di studenti degli Istituti "Ettore Majorana" ed "Emanuele Morselli", che accompagneranno i visitatori lungo tutto il percorso. Uno slalom tra bunker e casematte nella storica località di Ponte Dirillo, nell'anno dell'ottantesimo anniversario della sanguinosa battaglia tra le truppe americane dell'82 Airborn Division, che avanzavano da Gela, e le truppe italo-tedesche che difendevano il ponte.
Advertising
L'evento nasce nell'ambito della campagna di raccolta fondi "Ottobre del FAI " e sarà animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, che come ogni anno, metteranno a disposizione energia, creatività ed entusiasmo per svelare la ricchezza e la varietà del patrimonio storico e paesaggistico che possiede il nostro Paese. Sarà possibile infatti fare un'immersione, in più di 350 città Italiane e in oltre 700 luoghi , tra le più svariate opere architettoniche, storiche e paesaggistiche che attraversano lo stivale. (Ettore Di Mattia) (Nella foto gli sudenti del Majorana)