Lunedì, 16 Settembre 2024
Gela, 18°C - Nuvoloso

Ritorno a scuola, prezzi in salita: la spesa media sarà di 350 euro

Scuola

Ritorno a scuola, prezzi in salita: la spesa media sarà di 350 euro

L'inizio della scuola segna la fine dell'estate

Redazione

07 Settembre 2024 10:11

315
Guarda videoRitorno a scuola, prezzi in salita: la spesa media sarà di 350 euro
Advertising

Suona la campanella nelle scuole primarie e secondarie ed è corsa agli acquisti per il "back to school". Vetrine e scaffali dei grandi magazzini sono pieni di accessori.  Se l'outfit del momento per i più piccoli è fatto di calzoni e felpa con cappuccio sia per bambine che per i bambini amanti dello street style, i nuovi stili ‘preppy' (preparatory school) impazzano sui social mondiali puntando su outfit dall'effetto 'nostalgia e all'estetica bohémien, nuovi must per l'anno scolastico 2024/2025 secondo la nuova indagine internazionale Trendalytics.

Advertising

Tre ‘pezzi' di base sono lo zaino (con ricerche di acquisto online cresciute di circa l'80% nell'ultimo mese, attesta una indagine di Idealo, portale internazionale nella comparazione prezzi) e il diario. Un classico, questo ultimo, che resiste alle mode delle agende elettroniche e alle App per smartphone o tablet. Inoltre la borraccia (le bottigliette di plastica sono bocciate a scuola dagli stessi ragazzi).  Se le borracce termiche sono in cima ai best seller di questi giorni sul portale di e-commerce più battuto, Amazon, tra i desideri dei più piccoli alle prese con i primi giorni di scuola ci sono anche i porta-merenda, anche abbinati agli zaini del ‘sempreverde' Spider Man per i maschietti e di Frozen-Il Regno di Ghiaccio per le bambine (Disney). Inoltre borracce per l'acqua con i personaggi Disney preferiti come la piccola creatura Stitch o il droide Grogu di Star Wars.

Advertising

Tra gli zaini più ambiti i trolley con le rotelle in diverse misure da mini a big) di Lilo & Stistch, Spider Man, Minnie e Wish del brand Seven per Disney. Per i ragazzi più grandi lo zaino si trasforma in bag dal design contemporaneo come quelle del brand Loungefly per Marvel e per Lucasfilm. La classica cartella è definitivamente scomparsa dai sogni dei bambini.  Gli italiani stanno spendendo in media circa 350 euro per lo shopping pre-scuola per singolo figlio, attesta l'indagine di Idealo.  Complice anche il carovita, tornare sui banchi rappresenta sempre più una spesa significativa con prezzi medi in salita (il diario costerà il 14% in più rispetto al 2023, così come per i set pennarelli e colori, 14%). In crescita anche il prezzo medio degli zaini per scuola ( 4,5%) con prezzi che salgono giorno per giorno come succede per i prezzi dei biglietti aerei: più ci si avvicina al giorno della campanella e più si spende, dichiarano gli analisti della piattaforma.  Supermercati, store monomarca, portali di commercio online e cartolerie hanno le vetrine piene zeppe di accessori per la scuola con offerte e sconti

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti