Lunedì, 16 Settembre 2024
Gela, 18°C - Nuvoloso

Royalties Argo Cassiopea, il sindaco di Gela: "Speriamo che le nostre richieste vengano accolte"

Ambiente

Royalties Argo Cassiopea, il sindaco di Gela: "Speriamo che le nostre richieste vengano accolte"

Il sindaco ringrazia i colleghi sindaci degli altri comuni

20 Luglio 2023 15:49

157
Guarda videoRoyalties Argo Cassiopea, il sindaco di Gela: "Speriamo che le nostre richieste vengano accolte"
Advertising

«È un progetto che parte da lontano, quello del riconoscimento delle royalties sull'estrazione del gas al comune di Gela e a quelli del bacino, Licata e Butera. Un'idea che parte dai giorni in cui il Comune riconobbe in tempi celeri e con un iter spedito tutte le autorizzazioni necessarie all'estrazione del gas naturale dai campi off shore Argo e Cassiopea. A suo tempo ci confrontammo con il presidente della Regione, Renato Schifani, il quale si dichiarò subito propenso a sostenere l'iniziativa. Oggi raccogliamo quei frutti e speriamo, entro il termine della prossima Finanziaria regionale, di ottenere quanto sperato. Sarebbe il giusto riconoscimento ai territori nei quali viene estratta la preziosa mataria prima, il metano. Aree che, oltre all'estrazione in sé, subiscono un impatto ambientale e la modifica dell'ecosistema marino, incorrendo anche in rischi, seppur remoti, legati alla sicurezza».

Advertising

Lo dice il sindaco, Lucio Greco, commentando con favore la missione di martedì scorso a Palermo. «Quello che reclamiamo - aggiunge il primo cittadino - è un diritto sacrosanto, il riconoscimento di una quota delle royalties sull'estrazione del gas naturale, tema sul quale possiamo affermare di aver ottenuto l'attenzione da parte delle massime cariche della Regione».

Advertising

Greco ringrazia i colleghi sindaci di Licata e Butera, Angelo Balsamo e Giovanni Zuccalà, al pari della deputazione regionale e dei gruppi parlamentari all'Ars. «Ho apprezzato la disponibilità e la condivisione dei gruppi parlamentari, dal Movimento Cinquestelle a Fratelli d'Italia. In perfetta sintonia con i sindaci abbiamo deciso di recarci in Regione. Voleva essere un momento di sensibilizzazione rispetto a questo diritto per il quale ci stiamo battendo politicamente».

Advertising

«Ci aspettiamo che le nostre richieste vengano accolte. C'è l'impegno del capo di gabinetto della presidenza della Regione, Salvatore Sammartano e del capo della segreteria particolare, Marcello Caruso, a raccordarsi con il presidente Schifani e valutare la forma parlamentare più idonea per l'approvazione della norma sulle royalties a favore di Gela, Licata e Butera». «Dopo l'incontro a Palermo sono ancor più ottimista e convinto che, entro l'approvazione della prossima Legge Finanziaria riusciremo a ottenere questo importante ristoro per la nostra città». «Si tratta di risorse naturali preziose, che i nostri territori offrono al Paese, nell'ambito di un piano energetico nazionale. Ritengo pertanto giusto, se non sacrosanto, che Gela abbia questo riconoscimento. E, per fortuna, in Regione, anche dalla struttura di supporto del presidente, oltre che dai gruppi parlamentari, abbiamo trovato sostegno e condivisione».

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti