Lunedì, 16 Settembre 2024
Gela, 18°C - Nuvoloso

"Royalties, chiederemo in aula più del 30%", Di Paola replica all’assessore Incardona

Politica

"Royalties, chiederemo in aula più del 30%", Di Paola replica all’assessore Incardona

Ai nostri microfoni il Vicepresidente dell'Ars Nuccio Di Paola

Graziano Amato

14 Dicembre 2023 12:42

765
Guarda video"Royalties, chiederemo in aula più del 30%", Di Paola replica all'assessore Incardona
Advertising

In linea con il PD, il M5S in Assemblea Regionale all'Ars punterà a ottenere più del 30% delle Royalties Argo Cassiopea. L'emendamento sarà ripresentato in aula in sede di discussione della finanziaria. I dem spingono per una norma che prenda spunto più possibile da quella già in vigore per le Royalties estrattive e insieme al M5s si cercherà di ottenere risorse per mitigare il caro energia. "Il governo regionale - ha dichiarato Nuccio Di Paola - è stato disposto a dare soltanto la quota del 30%. Originariamente era variabile quindi poteva essere minore, in commissione abbiamo ottenuto la quota fissa che non verrà rimodulata.

Advertising

Abbiamo provato ad aumentarla, non ci siamo riusciti perché il governo non ha dato apertura sotto questo punto di vista. Riproporremo l'emendamento in aula e vorremmo anche concedere sgravi fiscali contro la povertà energetica per tutte quelle famiglie che non possono pagare le bollette della luce". "Gela è stata abbandonata dai parlamentari regionali della provincia" ha dichiarato ieri ai nostri microfoni l'assessore allo sport, turismo e spettacolo Salvatore Incardona facendo riferimento a una variazione di bilancio alla finanziaria regionale che ha  previsto delle somme  per ogni deputato da spendere per il territorio, per un totale di 7 milioni.

Advertising

L'esponente della giunta ha denunciato che i contributi sono andati ai paesi del Vallone invitando i consiglieri comunali dell'assise civica  a prendere le distanze dai propri rappresentanti. Il riferimento a Giuseppe Catania, Michele Mancuso e Nuccio Di Paola era palese. Questa la replica del vicepresidente vicario dell'Ars: "Bisognerebbe prendere le distanze dall'amministrazione - ha aggiunto Di Paola - che continua a essere scollegata con i governi regionale e nazionale, senza riferimenti. Personalmente ho preferito mettere fondi per pagare gli stipendi ai dipendenti del Consorzio di Bonifica invece che pensare alla festa che avrebbe dovuto organizzare l'assessore. Si informi insieme al sindaco e chieda ai propri riferimenti del perché hanno dato fondi alle città del vallone e non a Gela". Sabato, intanto, il coordinatore regionale del M5S sarà in città per il primo incontro ufficiale della costruenda coalizione di centrosinistra che, al momento, riunirà pentastellati, dem e civici. Le porte restano aperte. "La casa deve essere aperta a tutti i gelesi, vedremo quali gruppi si avvicineranno. Sarà un percorso aperto ma è bene che iniziamo a parlare di temi e programmi per dare prospettiva a questa coalizione". 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti