Salute
Salute mentale, Lorefice (M5S): "Politica garantisca vita dignitosa e giusta, non 24 ore di slogan"
Bisogna spostare l'attenzione sulla prevenzione
"In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, è più che mai necessario ribadire che questo tema deve tornare al centro dell'agenda politica, e non come slogan della durata di 24 ore. Al netto ormai della ovvia e urgente necessità di investire in modo significativo rendendo la cura della propria salute mentale accessibile a tutti, senza eccezioni, vorrei però oggi spostare l'attenzione sulla prevenzione intesa come esigenza da parte della classe politica di offrire alle persone strumenti per poter avere una vita dignitosa che possa limitare o almeno non essere causa o aggravio di disagi emotivi e psicologici.
Come può non incidere negativamente sulla salute mentale il non avere un lavoro dignitoso, il non avercelo proprio, il non poter riempire il proprio frigorifero, il non avere una sanità pubblica funzionante? Come può non incidere sulla salute mentale delle donne il modo in cui vengono trattate quando decidono di abortire se nei consultori trovano associazioni pro-life a sbandierare ecografie? E come deve sentirsi la categoria dei medici, oggetto di aggressioni, sottoposti a turni massacranti, chiamati "sicari" quando non sono obiettori di coscienza , senza che lo Stato li difenda minimamente?
Come può non incidere sulla salute mentale non avere da mesi accesso a bisogni fondamentali come l'acqua? Come può non incidere sulla salute mentale vedere tanti giovani che con sacrifici immani cercano di portare avanti i propri studi, le proprie innumerevoli gavette mentre il Presidente del Consiglio non ha mai lavorato un solo giorno in contesti che non fossero politici? La responsabilità è nostra, delle istituzioni, di chi è tenuto a mettere i cittadini nelle condizioni di poter vivere una vita dignitosa e giusta che abbia al centro il benessere reale e tangibile delle persone". Lo ha dichiarato il Senatore M5S e Segretario di Presidenza del Senato nonché capogruppo M5S della Commissione Politiche UE di Palazzo Madama Pietro Lorefice.