Al "Morselli" di Gela la tappa conclusiva del progetto "Scholas Cittadinanza"
Scuola
Al "Morselli" di Gela la tappa conclusiva del progetto "Scholas Cittadinanza"
Un percorso per rendere Gela città educante
Una settimana immersiva dal 6 al 10 novembre, con 150 studenti provenienti dai cinque istituti superiori della città, per coinvolgere i più giovani in attività di educazione civica tramite azioni di servizio alla comunità. Ciò sta alla base dell'iniziativa della Scholas Pontificia Occurentes intitolato "Scholas Cittadinanza", nell'ambito del più ampio progetto S.I.D.E.R.A. realizzato da Eni scuola in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione EIS dell'Università Lumsa. Un percorso per rendere Gela città educante, ricco di linguaggi pedagogici e del pensiero creativo attraverso l'arte e la didattica. Un momento per spezzare la routine scolastica, introducendo nel dibattito scolastico temi che difficilmente riescono ad inserirsi nel contesto didattico. Uno su tutti l'impegno civico, il quale funge da principio cardine della convivenza e del vivere civile. Cinque giorni strutturati secondo le varie fasi del progetto: durante la prima giornata gli studenti hanno potuto fare una selezione delle problematiche da affrontare. Il secondo e il terzo giorno i ragazzi hanno potuto indagare le cause che innescano determinate problematiche giovanili confrontandosi con psicologi e esperti sul tema. I giorni conclusivi hanno visto invece i giovani farsi promotori di progetti mirati alla risoluzione delle criticità precedentemente affrontate.
Una settimana immersiva dal 6 al 10 novembre, con 150 studenti provenienti dai cinque istituti superiori della città, per coinvolgere i più giovani in attività di educazione civica tramite azioni di servizio alla comunità. Ciò sta alla base dell'iniziativa della Scholas Pontificia Occurentes intitolato "Scholas Cittadinanza", nell'ambito del più ampio progetto S.I.D.E.R.A. realizzato da Eni scuola in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione EIS dell'Università Lumsa. Un percorso per rendere Gela città educante, ricco di linguaggi pedagogici e del pensiero creativo attraverso l'arte e la didattica.
Advertising
Un momento per spezzare la routine scolastica, introducendo nel dibattito scolastico temi che difficilmente riescono ad inserirsi nel contesto didattico. Uno su tutti l'impegno civico, il quale funge da principio cardine della convivenza e del vivere civile. Cinque giorni strutturati secondo le varie fasi del progetto: durante la prima giornata gli studenti hanno potuto fare una selezione delle problematiche da affrontare. Il secondo e il terzo giorno i ragazzi hanno potuto indagare le cause che innescano determinate problematiche giovanili confrontandosi con psicologi e esperti sul tema. I giorni conclusivi hanno visto invece i giovani farsi promotori di progetti mirati alla risoluzione delle criticità precedentemente affrontate.