Diabete, screening gratuito per gli anziani: iniziativa a Niscemi di una casa di riposo
Salute
Diabete, screening gratuito per gli anziani: iniziativa a Niscemi di una casa di riposo
La campagna è stata promossa dall'Asp, Comune e Casa di riposo Giuseppe Giugno
Quella contro il diabete potrebbe sembrare una battaglia persa in partenza eppure esiste una via che permette di evitare complicazioni nei pazienti affetti da diabete, si chiama prevenzione. Riuscire a individuare pazienti a rischio nelle prime fasi della patologia permette, infatti, di aumentare di gran lunga le possibilità di guarigione. Il detto prevenire è meglio che curare" in questo caso è più azzeccato che mai. Per questo motivo il presidente della cooperativa che gestisce la struttura niscemese, Daniele Deplano in collaborazione con l'Asp di Caltanissetta e insieme al comune di Niscemi hanno deciso di promuove una giornata di screening diabetologici gratuiti per gli ospiti della struttura. Non si tratta della prima iniziativa di questo tipo promossa a Niscemi. Gli screening diabetologici arrivano infatti a seguito di alcuni controlli cardiologici anch'essi gratuiti, offerti agli ospiti della struttura giusto qualche settimana fa, nell'ottica di costruire un quadro sanitario più completo possibile.
Quella contro il diabete potrebbe sembrare una battaglia persa in partenza eppure esiste una via che permette di evitare complicazioni nei pazienti affetti da diabete, si chiama prevenzione. Riuscire a individuare pazienti a rischio nelle prime fasi della patologia permette, infatti, di aumentare di gran lunga le possibilità di guarigione. Il detto prevenire è meglio che curare" in questo caso è più azzeccato che mai. Per questo motivo il presidente della cooperativa che gestisce la struttura niscemese, Daniele Deplano in collaborazione con l'Asp di Caltanissetta e insieme al comune di Niscemi hanno deciso di promuove una giornata di screening diabetologici gratuiti per gli ospiti della struttura.
Advertising
Non si tratta della prima iniziativa di questo tipo promossa a Niscemi. Gli screening diabetologici arrivano infatti a seguito di alcuni controlli cardiologici anch'essi gratuiti, offerti agli ospiti della struttura giusto qualche settimana fa, nell'ottica di costruire un quadro sanitario più completo possibile.