Siti archeologici off limits a Gela: l’Archeo Ambiente contro le scarse attenzioni sul "tesoro" della città
Cultura
Siti archeologici off limits a Gela: l’Archeo Ambiente contro le scarse attenzioni sul "tesoro" della città
I beni culturali sono dimenticati dalle istituzioni
I beni archeologici tra incuria e stato di abbandono. Il presidente dell'Archeo Ambiente, il professore Giuseppe Andrea Alessi, lancia l'ennesima denuncia sulle scarse attenzioni verso l'immenso patrimonio archeologico cittadino che, se ben attenzionato e curato, potrebbe essere un volano per il rilancio turistico ed economico della città. Oggi come allora, i beni culturali sono dimenticati dalle istituzioni. Il professore Alessi critica la mancanza di un archeologo che gestisca il patrimonio storico. Tuttavia ciò che più preoccupa il presidente Alessi è il mancato controllo ee l'assenza di personale preposto alla vigilanza dei beni. I lavori di restauro del museo procedono a rilento. Dopo la mostra, anche la struttura che ospitava la nave di Ulisse è negletta. L'auspicio del presidente dell'Archeo Ambiente è di restaurare il patrimonio culturale della città e restituirlo alla comunità.
I beni archeologici tra incuria e stato di abbandono. Il presidente dell'Archeo Ambiente, il professore Giuseppe Andrea Alessi, lancia l'ennesima denuncia sulle scarse attenzioni verso l'immenso patrimonio archeologico cittadino che, se ben attenzionato e curato, potrebbe essere un volano per il rilancio turistico ed economico della città.
Advertising
Oggi come allora, i beni culturali sono dimenticati dalle istituzioni. Il professore Alessi critica la mancanza di un archeologo che gestisca il patrimonio storico. Tuttavia ciò che più preoccupa il presidente Alessi è il mancato controllo ee l'assenza di personale preposto alla vigilanza dei beni. I lavori di restauro del museo procedono a rilento. Dopo la mostra, anche la struttura che ospitava la nave di Ulisse è negletta. L'auspicio del presidente dell'Archeo Ambiente è di restaurare il patrimonio culturale della città e restituirlo alla comunità.