Sabato, 18 Gennaio 2025
Gela, 12°C - Nuvoloso

Slitta la ZTL sul Lungomare di Gela, giusto il divieto di sosta permanente?

Attualità

Slitta la ZTL sul Lungomare di Gela, giusto il divieto di sosta permanente?

Prima sarà posizionata la segnaletica stradale

Graziano Amato

20 Giugno 2024 12:47

1086
Guarda videoSlitta la ZTL sul Lungomare di Gela, giusto il divieto di sosta permanente?
Advertising

Falsa partenza per la Ztl sul Lungomare di Gela. Nelle scorse ore era stato annunciato che il provvedimento sarebbe entrato in vigore da oggi, dalle 20:00 alle 2:00, con area pedonale garantite 24 ore su 24 grazie al divieto sosta permanente. Ieri, il dietrofront dell'amministrazione. Le nuove regole acquisiranno effettiva operatività soltanto quando verrà ultimato il posizionamento della apposita segnaletica e dopo aver siglato gli accordi con le associazioni di volontariato che si occuperanno della vigilanza. L'obiettivo, probabilmente, è quello di non commettere l'errore dello scorso anno, quando sul Lungomare, auto e moto scorazzavano liberamente in barba a ogni regola perchè non c'era nessuno che bloccasse le vie di accesso.

Advertising

Soltanto dopo molte settimane furono stipulati degli accordi con le associazioni. La patata bollente, per questa estate, passerà alla nuova amministrazione. Bisognerà capire, a questo punto, se il nuovo sindaco di Gela confermerà quanto previsto oppure no. Fa discutere la scelta di vietare la sosta sul lungomare 24 ore su 24. In assenza di parcheggi limitrofi capienti, quello Arena non può di certo bastare, dove parcheggeranno i bagnanti? L'amministrazione precisa che non sono previsti stalli di sosta a pagamento ma l'opinione si spacca. C'è chi pensa, al contrario, che le strisce blu sul lungomare possano essere un'opportunità da sfruttare.

Advertising

Opinioni contrastanti anche per i commercianti. La maggior parte dei ristoratori e non solo non condivide la scelta di vietare la sosta di auto e due ruote 24 ore su 24 ma c'è anche ci pensa che un Lugomare degno di chiamarsi tale deve prevedere sempre l'area pedonale e vietare sempre il transito e la sosta dei veicoli. Intanto questa dovrebbe essere l'ultima estate in cui il lungomare si presenta con il suo vecchio volto. I lavori per la riqualificazione del secondo tratto sono stati appaltati e dovrebbero iniziare a settembre. Nel frattempo la Ztl al dovrebbe rimanere in vigore fino alla seconda domenica di settembre ma non è ancora chiaro quando entrerà in vigore. 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti