Soccorritori in ambulanza, al via a Gela un corso organizzato dalla Procivis
Salute
Soccorritori in ambulanza, al via a Gela un corso organizzato dalla Procivis
Il corso si tiene nella sede di via Ossidiana
Partirà domani, lunedì 22 gennaio, il nuovo corso per aspiranti soccorritori in ambulanza della Pubblica Assistenza Procivis OdV. Verrà presentato nella sede di Via Ossidiana 23 a Gela. La prima serata sarà dedicata alla presentazione dell’associazione e delle attività che quotidianamente i nostri volontari svolgono; durante l’incontro ci sarà modo di rispondere ad eventuali domande relativamente sul corso e sull’associazione. "Noi della Pubblica Assistenza Procivis – Protezione Civile - si legge in una nota - crediamo fortemente nella formazione del cittadino, perché è il primo punto della catena del soccorso, è colui che per primo si può accorgere della necessità di un soccorso sanitario, è colui che chiama e sta vicino alla persona infortunata fino all’arrivo dell’ambulanza, i nostri corsi sono quindi aperti a chiunque desideri imparare! Perché fare un corso di primo soccorso? Perché fare volontariato scalda il cuore; apprendere importanti nozioni spendibili anche nella vita di tutti i giorni (es. disostruzione delle vie aeree, BLS e massaggio cardiaco, medicazioni, riconoscimento dei segni di ictus, ecc.); per entrare a far parte della grande famiglia della Procivis; rendersi utili ed essere membri attivi della comunità. La Pubblica Assistenza Procivis OdV svolge i corsi secondo gli standard formativi: la formazione inizia dal corso base che abilita allo svolgimento dei servizi di trasporto sanitario e dimissione e assistenze a manifestazioni sportive. In seguito si svolge subito il corso avanzato che in aggiunta abilita allo svolgimento dei servizi di emergenza sanitaria e servizi neonatale sui mezzi che operano in supporto alla Centrale Operativa del 118 di Caltanissetta. La priorità di accesso alla sede per la serata di presentazione verrà data a chi ha regolarmente richiesto l’iscrizione tramite e-mail segreteriaprocivis@protezionecivile-gela.org. Chi vuole partecipare senza aver inviato iscrizione verrà considerato iscritto se la classe non avrà più di 40 iscritti, che hanno inviato l’iscrizione dal modulo, dopo la prima serata di corso. Requisiti per partecipare al corso: documento d’identità – tessera sanitaria; essere maggiorenni (la maggiore età dovrà essere compiuta almeno al giorno del primo esame); buona conoscenza della lingua italiana; disponibilità e amore per se stessi e il prossimo: certificato medico di Protezione Civile rilasciato dal proprio medico curante (gratuito). Per tutte le informazioni è possibile contattare la Centrale Operativa allo 0933 938312 o al cellulare di servizio del responsabile al 334.9873588.
Partirà domani, lunedì 22 gennaio, il nuovo corso per aspiranti soccorritori in ambulanza della Pubblica Assistenza Procivis OdV. Verrà presentato nella sede di Via Ossidiana 23 a Gela. La prima serata sarà dedicata alla presentazione dell'associazione e delle attività che quotidianamente i nostri volontari svolgono; durante l'incontro ci sarà modo di rispondere ad eventuali domande relativamente sul corso e sull'associazione. "Noi della Pubblica Assistenza Procivis - Protezione Civile - si legge in una nota - crediamo fortemente nella formazione del cittadino, perché è il primo punto della catena del soccorso, è colui che per primo si può accorgere della necessità di un soccorso sanitario, è colui che chiama e sta vicino alla persona infortunata fino all'arrivo dell'ambulanza, i nostri corsi sono quindi aperti a chiunque desideri imparare! Perché fare un corso di primo soccorso?
Advertising
Perché fare volontariato scalda il cuore; apprendere importanti nozioni spendibili anche nella vita di tutti i giorni (es. disostruzione delle vie aeree, BLS e massaggio cardiaco, medicazioni, riconoscimento dei segni di ictus, ecc.); per entrare a far parte della grande famiglia della Procivis; rendersi utili ed essere membri attivi della comunità. La Pubblica Assistenza Procivis OdV svolge i corsi secondo gli standard formativi: la formazione inizia dal corso base che abilita allo svolgimento dei servizi di trasporto sanitario e dimissione e assistenze a manifestazioni sportive. In seguito si svolge subito il corso avanzato che in aggiunta abilita allo svolgimento dei servizi di emergenza sanitaria e servizi neonatale sui mezzi che operano in supporto alla Centrale Operativa del 118 di Caltanissetta.
Advertising
La priorità di accesso alla sede per la serata di presentazione verrà data a chi ha regolarmente richiesto l'iscrizione tramite e-mail segreteriaprocivis@protezionecivile-gela.org. Chi vuole partecipare senza aver inviato iscrizione verrà considerato iscritto se la classe non avrà più di 40 iscritti, che hanno inviato l'iscrizione dal modulo, dopo la prima serata di corso. Requisiti per partecipare al corso: documento d'identità - tessera sanitaria; essere maggiorenni (la maggiore età dovrà essere compiuta almeno al giorno del primo esame); buona conoscenza della lingua italiana; disponibilità e amore per se stessi e il prossimo: certificato medico di Protezione Civile rilasciato dal proprio medico curante (gratuito). Per tutte le informazioni è possibile contattare la Centrale Operativa allo 0933 938312 o al cellulare di servizio del responsabile al 334.9873588.