Sole e scirocco in Sicilia con temperature fino a 34 gradi: previste piogge nel week end
Ambiente
Sole e scirocco in Sicilia con temperature fino a 34 gradi: previste piogge nel week end
Italia spezzata in due
Italia spezzata in due climaticamente: al Nord sono previsti acquazzoni, al Sud, invece, caldo con vento di scirocco e temperature fino a 34 gradi. Le temperature saliranno, dunque, sui valori estivi per il crescente afflusso di masse d'aria calda dal Nord Africa e ci sarà un'alta concentrazione di polveri sahariane e i primi picchi termici superiori ai 30 °C, specie lungo il versante tirrenico della Sicilia. La perturbazione delle regioni settentrionali, nelle prossime ore, così come prevedono gli esperti di 3BMeteo, «richiamerà aria ulteriormente calda dal Nord Africa questa volta maggiormente sul comparto peninsulare del Meridione: possibili picchi di 30-32°C su aree interne di Campania, Calabria, Basilicata e Puglia; non escluse punte di 33-34°C sulle zone interne della Sicilia specie meridionale». Sia nella giornata di giovedì 16 maggio che venerdì 17 maggio sono previste temperature elevate, nel weekend invece la situazione potrebbe cambiare, con l'arrivo di qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità. Secondo gli esperti nella mattinata di sabato la pressione cederà rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con deboli piogge in esaurimento serale e ampi rasserenamenti.
Italia spezzata in due climaticamente: al Nord sono previsti acquazzoni, al Sud, invece, caldo con vento di scirocco e temperature fino a 34 gradi. Le temperature saliranno, dunque, sui valori estivi per il crescente afflusso di masse d'aria calda dal Nord Africa e ci sarà un'alta concentrazione di polveri sahariane e i primi picchi termici superiori ai 30 °C, specie lungo il versante tirrenico della Sicilia. La perturbazione delle regioni settentrionali, nelle prossime ore, così come prevedono gli esperti di 3BMeteo, «richiamerà aria ulteriormente calda dal Nord Africa questa volta maggiormente sul comparto peninsulare del Meridione: possibili picchi di 30-32°C su aree interne di Campania, Calabria, Basilicata e Puglia; non escluse punte di 33-34°C sulle zone interne della Sicilia specie meridionale».
Advertising
Sia nella giornata di giovedì 16 maggio che venerdì 17 maggio sono previste temperature elevate, nel weekend invece la situazione potrebbe cambiare, con l'arrivo di qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità. Secondo gli esperti nella mattinata di sabato la pressione cederà rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con deboli piogge in esaurimento serale e ampi rasserenamenti.