Figli di coppie separate, a Niscemi nasce uno spazio per far incontrare bimbi e genitori
Attualità
Figli di coppie separate, a Niscemi nasce uno spazio per far incontrare bimbi e genitori
L'iniziativa è stata promossa dal dipartimento servizi sociali in collaborazione con la Fidapa
È uno dei diritti stabiliti dalla carta del Fanciullo, i bambini di genitori separati hanno il diritto di avere rapporti con entrambi i genitori anche se non affidatari. Questi momenti però spesso avvengono i spazi non consoni e nonostante la presenza di esperti i bambini, vere vittime in queste situazioni, sono costretti a sopportare non solo il peso della separazione ma anche di incontri in ambienti degradati che in qualche caso possono rivelarsi traumatizzanti. A questo problema il dipartimento servizi sociali del comune di Niscemi ha deciso di rispondere con la creazione di uno spazio Neutro recuperato all'interno del centro socio culturale Totò Liardo e promosso grazie al sostegno della Fidapa. Un luogo sicuro in cui bambini e genitori potranno confrontarsi alla presenza anche degli assistenti sociali, in quelli che si spera diventino incontri edificanti e non più da evitare.
È uno dei diritti stabiliti dalla carta del Fanciullo, i bambini di genitori separati hanno il diritto di avere rapporti con entrambi i genitori anche se non affidatari. Questi momenti però spesso avvengono i spazi non consoni e nonostante la presenza di esperti i bambini, vere vittime in queste situazioni, sono costretti a sopportare non solo il peso della separazione ma anche di incontri in ambienti degradati che in qualche caso possono rivelarsi traumatizzanti. A questo problema il dipartimento servizi sociali del comune di Niscemi ha deciso di rispondere con la creazione di uno spazio Neutro recuperato all'interno del centro socio culturale Totò Liardo e promosso grazie al sostegno della Fidapa.
Advertising
Un luogo sicuro in cui bambini e genitori potranno confrontarsi alla presenza anche degli assistenti sociali, in quelli che si spera diventino incontri edificanti e non più da evitare.