Lunedì, 25 Novembre 2024
Gela, 8°C - Sereno

Spettacolo, via libera dalla Regione ad un piano di finanziamenti per 7,6 milioni di euro

Spettacolo

Spettacolo, via libera dalla Regione ad un piano di finanziamenti per 7,6 milioni di euro

Dopo il passaggio in giunta regionale la ripartizione dei contributi sarà stabilita con un decreto assessoriale

15 Giugno 2023 17:14

325
Guarda videoSpettacolo, via libera dalla Regione ad un piano di finanziamenti per 7,6 milioni di euro
Advertising

Circa 7,6 milioni di euro per finanziare enti pubblici e privati del settore musicale e di quello teatrale di prosa e danza. Il governo Schifani, nel corso della riunione di giunta di oggi, ha deliberato, su proposta dell'assessore al Turismo, allo sport e allo spettacolo, Elvira Amata, il via libera alla ripartizione per il 2023 del Fondo unico regionale per lo spettacolo (Furs) e dei fondi previsti dalla legge regionale n. 3 del 2016.

Advertising

Al settore privato andranno circa 3,7 milioni di euro. Di questi contributi, circa 2,5 milioni saranno destinati ai teatri di prosa e danza e circa 1,2 milioni alle attività musicali che includono sia concerti che attività bandistiche. Complessivamente nell'Isola sono 240 le associazioni private beneficiarie dei contributi che svolgono questo tipo di attività.

Advertising

Per enti, associazioni e fondazioni a partecipazione pubblica sono previsti 3,9 milioni di euro tra fondi previsti dal Furs e dalla legge regionale n.3 del 2016. Circa tre milioni di euro andranno al settore lirico-sinfonico e musicale, mentre si aggirano intorno a 900 mila euro i contributi previsti per i teatri di prosa e danza. «Avviando le procedure di ripartizione del Furs - dichiara l'assessore Amata - ribadiamo ancora una volta la determinazione del governo regionale nel stare al fianco degli enti e dei lavoratori di questo settore che si conferma strategico per l'economia della nostra Isola». Dopo il passaggio in giunta regionale la ripartizione dei contributi sarà stabilita con un decreto assessoriale.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti