Sabato, 18 Gennaio 2025
Gela, 10°C - Nuvoloso

Stare seduti non fa bene, qualsiasi attività fa meglio al cuore

Benessere

Stare seduti non fa bene, qualsiasi attività fa meglio al cuore

L'ennesima conferma da un nuovo studio

Redazione

17 Novembre 2023 19:26

260
Guarda videoStare seduti non fa bene, qualsiasi attività fa meglio al cuore
Advertising

Anche pochi minuti tolti alla sedentarietà migliorano la salute del cuore. A dirlo è una nuova ricerca. Le malattie cardiovascolari, che comprendono tutte le patologie cardiache e circolatorie, sono la causa numero uno di mortalità a livello globale. Ciascun partecipante ha utilizzato un dispositivo indossabile sulla coscia per misurare l'attività fisica nell'arco delle 24 ore e allo stesso tempo la salute del cuore. Dall'analisi è emersa una gerarchia di comportamenti che costituiscono una tipica giornata di 24 ore, tra i quali il tempo trascorso in attività moderata-intensa che fornisce il maggior beneficio alla salute cardiaca, seguito dall'attività leggera, dallo stare in piedi e dormire, rispetto all'impatto negativo del comportamento sedentario.

Advertising

I ricercatori hanno modellato cosa succederebbe se un individuo cambiasse varie tipologie di un comportamento con un altro ogni giorno per una settimana, al fine di stimare l'effetto sulla salute del cuore per ciascuno scenario. Sostituire anche solo cinque minuti di comportamento sedentario con attività moderata-intensa ha avuto un effetto notevole sulla salute del cuore. L'osservazione più significativa è stata la sostituzione della seduta con attività moderata-intensa, che potrebbe essere una corsa, una camminata svelta o la salita di scale - fondamentalmente qualsiasi attività che aumenta il battito cardiaco e fa respirare più velocemente, anche solo per uno o due minuti. I ricercatori hanno indicato che, sebbene il tempo dedicato a un'attività intensa sia il modo più rapido per migliorare la salute del cuore, ci sono modi per beneficiare per persone di tutte le capacità - è solo che minore è l'intensità dell'attività, maggiore è il tempo necessario per iniziare a ottenere un beneficio tangibile.

Advertising

Utilizzare una scrivania in piedi per alcune ore al giorno invece di una seduta, ad esempio, è un cambiamento su un periodo relativamente lungo ma può essere integrato facilmente nella routine lavorativa poiché non richiede alcun impegno temporale specifico. Coloro che sono meno attivi hanno anche ottenuto il maggior beneficio dal passaggio da comportamenti sedentari a comportamenti più attivi.

© Riproduzione riservata
Advertising
Advertising
In Evidenza
Potrebbe interessarti