Stretta sui "furbetti" in Sicilia della corsia di emergenza: più controlli e patente sospesa
Cronaca
Stretta sui "furbetti" in Sicilia della corsia di emergenza: più controlli e patente sospesa
Automobilisti indisciplinati
Nel corso dell’ultimo fine settimana, la Polizia di Stato ha intensificato i controlli in tutta la rete stradale e autostradale per contrastare il fenomeno degli automobilisti indisciplinati che utilizzano la corsia d’emergenza senza averne alcun titolo. La stretta della Polizia Stradale mira a garantire il rispetto delle regole e a salvaguardare l’incolumità degli utenti della strada che, spesso, sono costretti a fare i conti con i pericoli causati da coloro che, senza una valida ragione, utilizzano la corsia d’emergenza, ostruendo, peraltro, l’accesso a coloro che sono autorizzati dalla legge, nonché ai mezzi di soccorso. L’intensa attività della Polizia Stradale sviluppata dall’inizio dell’anno ad oggi ha portato a sospendere numerosissime patenti, con la relativa decurtazione dei punti, a diversi “furbetti” beccati lungo la corsia d’emergenza senza averne titolo. Ulteriori mirati controlli sono già stati programmati per i prossimi giorni e proseguiranno anche da remoto, grazie alla visione delle videocamere presenti lungo le tratte autostradali. A riguardo, la Polizia di Stato ricorda che, come disposto dal Codice della Strada, è vietato sostare o fermarsi sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli al di là delle situazioni dovute a malessere degli occupanti del veicolo o a inefficienza del mezzo e la sosta in corsia d’emergenza non deve mai eccedere il tempo strettamente necessario per superare lo stato di difficoltà e, comunque, protrarsi oltre le tre ore.
Nel corso dell'ultimo fine settimana, la Polizia di Stato ha intensificato i controlli in tutta la rete stradale e autostradale per contrastare il fenomeno degli automobilisti indisciplinati che utilizzano la corsia d'emergenza senza averne alcun titolo. La stretta della Polizia Stradale mira a garantire il rispetto delle regole e a salvaguardare l'incolumità degli utenti della strada che, spesso, sono costretti a fare i conti con i pericoli causati da coloro che, senza una valida ragione, utilizzano la corsia d'emergenza, ostruendo, peraltro, l'accesso a coloro che sono autorizzati dalla legge, nonché ai mezzi di soccorso.
Advertising
L'intensa attività della Polizia Stradale sviluppata dall'inizio dell'anno ad oggi ha portato a sospendere numerosissime patenti, con la relativa decurtazione dei punti, a diversi "furbetti" beccati lungo la corsia d'emergenza senza averne titolo. Ulteriori mirati controlli sono già stati programmati per i prossimi giorni e proseguiranno anche da remoto, grazie alla visione delle videocamere presenti lungo le tratte autostradali.
Advertising
A riguardo, la Polizia di Stato ricorda che, come disposto dal Codice della Strada, è vietato sostare o fermarsi sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli al di là delle situazioni dovute a malessere degli occupanti del veicolo o a inefficienza del mezzo e la sosta in corsia d'emergenza non deve mai eccedere il tempo strettamente necessario per superare lo stato di difficoltà e, comunque, protrarsi oltre le tre ore.