Lunedì, 16 Settembre 2024
Gela, 18°C - Nuvoloso

Tempi duri per chi si fa le canne, sniffa o parla al telefono: via la patente per tre anni

Attualità

Tempi duri per chi si fa le canne, sniffa o parla al telefono: via la patente per tre anni

Lo prevede il nuovo codice della strada approvato dal Consiglio dei Ministri

28 Giugno 2023 21:02

249
Guarda videoTempi duri per chi si fa le canne, sniffa o parla al telefono: via la patente per tre anni
Advertising

Per ubriachi e drogati alla guida ma anche per chi usa il cellulare al volante sarà tolleranza zero. Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al Ddl sulla sicurezza stradale e la delega per la riforma del Codice della Strada, che impone anche una stretta ai neopatentati: non potranno guidare supercar per i primi tre anni, il limite attuale è di un anno. Misura questa introdotta sulla scia del drammatico incidente di Roma che ha coinvolto i giovani youtuber. Nel nuovo codice entrano poi norme per i monopattini e per la sicurezza dei ciclisti. L'obiettivo è coniugare sanzioni e prevenzione. E' prevista anche una delega al Mit per rivedere l'intera sistema di multe e sanzioni stradali.

Advertising

«Nel codice della strada abbiamo messo l'educazione stradale, la prevenzione, i controlli e poi sanzioni pesanti per chi sbaglia, arrivando alla revoca a vita per la patente per i recidivi» mentre ci sarà la «revoca della patente fino a tre anni per chi guida ubriaco o sotto l'effetto di droghe», ha spiegato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini. «Il messaggio è molto chiaro: se ti stronchi di canne, ti impasticchi in discoteca o sniffi a tempo perso e ti metti al volante, lucido sì o lucido no io ti ritiro la patente e fino a tre anni non la rivedi più», ha specificato Salvini in conferenza stampa dopo il Cdm.

Advertising

Per chi fa uso di droghe, non sarà necessario provare l'alterazione, infatti una volta fermati basterà risultare positivo al test rapido per far scattare la revoca della patente e il divieto di conseguirla per tre anni. Un minorenne che guida senza patente e ubriaco o drogato, non potrà prendere la patente fino ai 24 anni.Stretta sull'uso dei telefonini alla guida o per chi va contromano: in questi casi scatta la sospensione breve della patente da 7 giorni fino a 20 se non si è «un virtuoso» della strada e si hanno meno di 20 punti sulla patente.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti