Tra pericoli e strategie nella Piana di Gela nidifica la più grande colonia d’Italia di cicogne bianche
Ambiente
Tra pericoli e strategie nella Piana di Gela nidifica la più grande colonia d’Italia di cicogne bianche
Torna l'appuntamento con il "Cicogna Day"
E quante volte ti è capitato di alzare lo sguardo ed assistere ad uno spettacolo della natura a dir poco emozionante in cui protagoniste indiscusse sono esattamente le cicogne bianche?! La piana di Gela, infatti, si distingue per la sua colonia di cicogne, la più grande su tutto il panorama nazionale. Ma se provenendo dall'Africa sono proprio le caratteristiche ambientali e agricole del nostro territorio ad attirarle, è poi la carenza di alberi alquanto alti a determinare la loro scelta di nidificare sui diversi tralicci elettrici. Una situazione che, apparentemente innocua, desta invece ampia preoccupazione se considerate le conseguenze che potrebbero determinare eventuali collisioni ed elettrocuzioni. A sostegno di questa specie protetta di cicogne bianche interviene la riserva naturale privata gestita dalla Fondazione Pro Biodiversità che con diverse strategie incentiva lo sviluppo di zone umide, aree abbandonate e ambienti incolti, considerati dalle cicogne bianche habitat ideali. Domani, "Cicogna Day", i riflettori saranno ulteriormente puntati sulle cicogne bianche presenti all'interno della Riserva dove bambini e adolescenti vivranno una particolare giornata all'insegna della natura e della biodiversità tra attività laboratoriali, visite guidate e momenti musicali.
E quante volte ti è capitato di alzare lo sguardo ed assistere ad uno spettacolo della natura a dir poco emozionante in cui protagoniste indiscusse sono esattamente le cicogne bianche?! La piana di Gela, infatti, si distingue per la sua colonia di cicogne, la più grande su tutto il panorama nazionale. Ma se provenendo dall'Africa sono proprio le caratteristiche ambientali e agricole del nostro territorio ad attirarle, è poi la carenza di alberi alquanto alti a determinare la loro scelta di nidificare sui diversi tralicci elettrici. Una situazione che, apparentemente innocua, desta invece ampia preoccupazione se considerate le conseguenze che potrebbero determinare eventuali collisioni ed elettrocuzioni.
Advertising
A sostegno di questa specie protetta di cicogne bianche interviene la riserva naturale privata gestita dalla Fondazione Pro Biodiversità che con diverse strategie incentiva lo sviluppo di zone umide, aree abbandonate e ambienti incolti, considerati dalle cicogne bianche habitat ideali. Domani, "Cicogna Day", i riflettori saranno ulteriormente puntati sulle cicogne bianche presenti all'interno della Riserva dove bambini e adolescenti vivranno una particolare giornata all'insegna della natura e della biodiversità tra attività laboratoriali, visite guidate e momenti musicali.