Giovedì, 21 Novembre 2024
Gela, 18°C - Nuvoloso

Un premio a Gela per ricordare l’ingegnere Rocco Sauna nel decennale della scomparsa

Scuola

Un premio a Gela per ricordare l’ingegnere Rocco Sauna nel decennale della scomparsa

Il concorso è rivolto agli studenti

Redazione

09 Novembre 2024 09:49

289
Guarda videoUn premio a Gela per ricordare l'ingegnere Rocco Sauna nel decennale della scomparsa
Advertising

Un premio in memoria dell'ingegnere Rocco Sauna, stimato professionista e figura di riferimento per la comunità di Gela, in favore degli studenti meritevoli della città. Il concorso è rivolto esclusivamente agli studenti iscritti al triennio di tutti gli istituti secondari di secondo grado della città di Gela. Il premio "Rocco Sauna" è stato voluto dalla famiglia "Sauna Samparisi" e si svolge con il supporto del Centro di cultura e spiritualità cristiana "Salvatore Zuppardo" di Gela. Così la famiglia e gli amici dell'ingegnere Sauna vogliono onorare la memoria di un professionista che ha dedicato la sua vita agli studi ed alla professione, contribuendo con partecipazione attiva e proficua allo sviluppo della comunità locale.

Advertising

 Numerosi gli incarichi ricoperti a Gela dall'ingegnere Sauna, che si è formato presso il Politecnico di Torino, tra i quali, solo per citarne alcuni, componente della Commissione Urbanistica del Comune e istruttore della redazione del Piano particolareggiato di recupero urbano di Gela. Nel corso della sua lunga carriera ha sviluppato diversi progetti volti alla riqualificazione della città, tra cui quello del Villaggio Aldisio e collaborato alla riqualificazione ed all'ampliamento della diga del Disueri, oltreché con ENI e diverse imprese del territorio. Insieme al cognato e fraterno amico Ing. Orazio Samparisi ha inoltre diretto lo studio tecnico professionale Italprogetti. 

Advertising

"Intendiamo mantenere viva la memoria di un uomo che ha saputo unire un'altissima competenza tecnica ed un profondo senso civico", dicono la moglie Rita Samparisi e i figli.  "Abbiamo ricevuto un'eredità di grande valore, un esempio di professionalità e di umanità che attraverso questo premio vogliamo trasmettere alle generazioni future testimoniando che il vero progresso risiede nel prendersi cura della propria crescita professionale e personale mettendole a servizio della comunità. Questa manifestazione rappresenta non solo un riconoscimento per i giovani talenti della città, ma anche un tributo alla dedizione ed all'autenticità del nostro papà, un uomo che ha saputo portare valore e ispirazione alla comunità di Gela ed ancor prima a quella familiare".  Questo il tema proposto ai partecipanti che saranno chiamati a compilare l'elaborato: "Il/la candidato/a compili un progetto innovativo, capace di valorizzare il rapporto tra l'uomo e il contesto urbano. La proposta dovrà mirare a migliorare la qualità della vita in città, promuovendo l'integrazione sociale, la sostenibilità ambientale e un uso intelligente degli spazi". Ai vincitori saranno consegnati 4 premi del valore complessivo di 1500 euro. Chiunque volesse concorrere dovrà inviare la domanda di partecipazione e l'elaborato all'indirizzo premioroccosauna@gmail.com, assieme al documento di identità e agli allegati richiesti nel bando, entro il 31 dicembre 2024. Il bando, unitamente alla documentazione da presentare assieme all'istanza di partecipazione, è disponibile sui siti internet di tutti gli istituti secondari di secondo grado della città, a cui il concorso si rivolge. L'evento di premiazione, che si terrà a Gela, il prossimo 22 febbraio, alle ore 18, presso l'Hotel Villa Peretti, sarà un'occasione per ricordare la figura dell'Ingegnere Sauna attraverso le testimonianze di amici, colleghi e familiari. La cerimonia comprenderà anche un momento di riflessione sulla tematica proposta nel concorso con un ospite d'eccezione.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti