Uso appropriato degli antibiotici, evento formativo per il personale dell’Asp di Caltanissetta
Salute
Uso appropriato degli antibiotici, evento formativo per il personale dell’Asp di Caltanissetta
Il corso si terrà il 12 settembre nella sala convegni del Majorana
Il 12 settembre, nella sala convegni “Majorana” in via Giacomo Cusmano, si terrà un evento formativo sull’ uso appropriato degli antibiotici (Antimicrobial Stewardship) destinato al personale medico e infermieristico ospedaliero dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta. Questa giornata di formazione rappresenta un'importante opportunità per il personale dell'ASP. Tra i principali obiettivi, vi è la condivisione di un percorso che approfondisca ulteriormente la corretta gestione di questi farmaci. Nel contesto sanitario odierno l'uso adeguato degli antimicrobici è fondamentale per garantire cure efficaci e quindi ridurre il tasso di infezioni e la mortalità dovuta a germi multi resistenti. L'ASP riconosce appieno l'importanza di questo approccio e si impegna a formare il proprio personale attraverso questa giornata dedicata. All'evento parteciperanno 46 dipendenti, suddivisi tra medici e infermieri, di diverse unità operative ospedaliere. Questa scelta rappresenta l'importanza di un approccio coordinato e multidisciplinare nella gestione delle terapie antimicrobiche in quanto le infezioni rappresentano una sfida complessa a cui è stata data grande rilevanza sia dal Ministero che dall’Assessorato della Salute. L’evento formativo sarà ripetuto nel mese di ottobre a Gela per l’area sud dell’ASP di Caltanissetta.
08 Settembre 2023 11:50
Advertising
Il 12 settembre, nella sala convegni "Majorana" in via Giacomo Cusmano, si terrà un evento formativo sull' uso appropriato degli antibiotici (Antimicrobial Stewardship) destinato al personale medico e infermieristico ospedaliero dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta. Questa giornata di formazione rappresenta un'importante opportunità per il personale dell'ASP. Tra i principali obiettivi, vi è la condivisione di un percorso che approfondisca ulteriormente la corretta gestione di questi farmaci.
Advertising
Nel contesto sanitario odierno l'uso adeguato degli antimicrobici è fondamentale per garantire cure efficaci e quindi ridurre il tasso di infezioni e la mortalità dovuta a germi multi resistenti. L'ASP riconosce appieno l'importanza di questo approccio e si impegna a formare il proprio personale attraverso questa giornata dedicata. All'evento parteciperanno 46 dipendenti, suddivisi tra medici e infermieri, di diverse unità operative ospedaliere. Questa scelta rappresenta l'importanza di un approccio coordinato e multidisciplinare nella gestione delle terapie antimicrobiche in quanto le infezioni rappresentano una sfida complessa a cui è stata data grande rilevanza sia dal Ministero che dall'Assessorato della Salute. L'evento formativo sarà ripetuto nel mese di ottobre a Gela per l'area sud dell'ASP di Caltanissetta.