Viaggio nel degrado di Piano Notaro: è uno dei quartieri più sporchi di Gela
Disagi del cittadino
Viaggio nel degrado di Piano Notaro: è uno dei quartieri più sporchi di Gela
Sacchi di spazzatura sparsi ovunque e zone vandalizzate
Sacchetti di spazzatura non differenziati, mobili, un materasso. Questo è solo il biglietto da visita di Piano Notaro, a pochi passi dalla camera del lavoro, frequentatissima ogni giorno e a poche settimane dall'inizio dell'anno scolastico. Quello che dovrebbe essere un quartiere modello si è trasformato in un letamaio. La responsabilità, questa volta, è quasi tutta da attribuire agli sporcaccioni che frequentano la zona. Via Pitagora è praticamente invasa da sacchetti di spazzatura non conformi al calendario della raccolta differenziata. Soltanto grazie all'intervento e alle segnalazioni di qualche residente la Tekra rimuove i mini cumuli che puntualmente si vengono a creare. Come è successo questa mattina con un mini blitz eseguito insieme alla Polizia Municipale con gli agenti impegnati a squarciare i sacchi neri per individuare i responsabili dell'abbandono. Ogni angolo sembra invaso da qualsiasi tipo di rifiuti. Davanti l'ingresso secondari degli istituti scolastici anche una vecchia macchinetta del caffè. Non va meglio all'interno del perimetro in cui si trovano ben 3 edifici scolastici. I residenti denunciano una situazione oltre il limite. A sera, il quartiere viene invaso da giovani che sporcano, bivaccano, spacciano e distruggono. I cancelli restano aperti e chiunque può accedervi a piedi o in sella ai ciclomotori. Ecco le condizioni in cui versa l'auditorium di Piano Notaro. La struttura è stata abbandonata più di 4 anni fa. Da quel giorno, nessun intervento. Uno spazio scolastico, ormai impraticabile, sottratto agli studenti. A pochi passi, l'ex stazione di rilevamento per il monitoraggio dell'area: il furgone è stato completamente vandalizzato. Un degrado generalizzato che va avanti da anni nel silenzio totale delle istituzioni. Qualche residente ci prova a segnalare agli organi preposti, con scarsi risultati. Tra qualche settimana il quartiere sarà affollato da studenti e genitori. La bolgia di traffico e caos sarà accompagnata dalla presenza di spazzatura e degrado, in attesa di interventi risolutivi.
Sacchetti di spazzatura non differenziati, mobili, un materasso. Questo è solo il biglietto da visita di Piano Notaro, a pochi passi dalla camera del lavoro, frequentatissima ogni giorno e a poche settimane dall'inizio dell'anno scolastico. Quello che dovrebbe essere un quartiere modello si è trasformato in un letamaio. La responsabilità, questa volta, è quasi tutta da attribuire agli sporcaccioni che frequentano la zona. Via Pitagora è praticamente invasa da sacchetti di spazzatura non conformi al calendario della raccolta differenziata. Soltanto grazie all'intervento e alle segnalazioni di qualche residente la Tekra rimuove i mini cumuli che puntualmente si vengono a creare.
Advertising
Come è successo questa mattina con un mini blitz eseguito insieme alla Polizia Municipale con gli agenti impegnati a squarciare i sacchi neri per individuare i responsabili dell'abbandono. Ogni angolo sembra invaso da qualsiasi tipo di rifiuti. Davanti l'ingresso secondari degli istituti scolastici anche una vecchia macchinetta del caffè. Non va meglio all'interno del perimetro in cui si trovano ben 3 edifici scolastici. I residenti denunciano una situazione oltre il limite. A sera, il quartiere viene invaso da giovani che sporcano, bivaccano, spacciano e distruggono. I cancelli restano aperti e chiunque può accedervi a piedi o in sella ai ciclomotori. Ecco le condizioni in cui versa l'auditorium di Piano Notaro. La struttura è stata abbandonata più di 4 anni fa. Da quel giorno, nessun intervento.
Advertising
Uno spazio scolastico, ormai impraticabile, sottratto agli studenti. A pochi passi, l'ex stazione di rilevamento per il monitoraggio dell'area: il furgone è stato completamente vandalizzato. Un degrado generalizzato che va avanti da anni nel silenzio totale delle istituzioni. Qualche residente ci prova a segnalare agli organi preposti, con scarsi risultati. Tra qualche settimana il quartiere sarà affollato da studenti e genitori. La bolgia di traffico e caos sarà accompagnata dalla presenza di spazzatura e degrado, in attesa di interventi risolutivi.